Home
Racconti
Un anno di SportPerTutti

Un anno di SportPerTutti

Siamo Giuseppe e Simone, volontari in servizio civile con ASC Roma e Uisp Nazionale, e ora che il nostro anno con Arci Servizio Civile Roma sta volgendo al termine, vogliamo raccontarvi la nostra esperienza.

Entrambi abbiamo partecipato al progetto “Progettare, Organizzare e comunicare lo SportPerTutti” presso l’Uisp. Il progetto ha come obiettivo la promozione della pratica sportiva ed attraverso essa favorire la partecipazione dei giovani alla socialità sportiva, diminuire il livello di sedentarietà e riqualificare spazi urbani per creare luoghi di aggregazione ad uso sportivo.

Ad inizio progetto siamo stati assegnati, in base alle nostre attitudini ed ai nostri interessi, ad uffici diversi ognuno dei quali svolgeva differenti mansioni all’interno dell’Uisp, ma nonostante questo la nostra formazione è stata a 360 gradi poiché nel corso del progetto i diversi uffici hanno collaborato tra loro per la realizzazione degli eventi. Questo ci ha permesso a livello personale di ricevere una formazione completa in tutti i campi previsti dal progetto (progettazione, organizzazione e comunicazione) oltre al fatto che collaborando con tutti gli uffici si è creato una bellissima rete di amicizie tra tutti.

La cosa che più abbiamo apprezzato del progetto in questione, è stato il fatto che oltre al lavoro di organizzazione degli eventi o manifestazioni sportive, che si svolgeva in ufficio, siamo stati spesso coinvolti per andare a seguire sul campo gli eventi stessi.
Questo ha sicuramente reso la nostra esperienza più emozionante e molto formativa mettendoci a contatto con moltissime realtà diverse dalla nostra.

Per concludere possiamo dire che la nostra esperienza di servizio civile è stata fortemente formativa sotto tutti i punti di vista e non solo ci ha fatto crescere sotto il profilo professionale ma ha arricchito il nostro bagaglio culturale e umano.