Home
Racconti
Quattro mesi in Servizio Civile

Quattro mesi in Servizio Civile

Questo stupendo viaggio è iniziato il 12 settembre 2016, quando, dopo aver saputo di aver passato il colloquio, io e Noemi ci siamo recate al centro di Roma per le ultime delucidazioni sul percorso che avremmo cominciato da lì a breve. Non sapevamo nulla, oltre ciò che avevamo studiato sulle regole del servizio civile, ignare di tutto ciò che avremmo dovuto affrontare…
Eravamo un po tese, ma molto emozionate all’idea di dover condividere tutti questi mesi insieme, ma è bastato uno sguardo e un sorriso tra noi due, che ci siamo subito “trovate”.

Il nostro primo impatto, con Legambiente, con Arci Servizio Civile Roma, promotore di questo progetto, e con gli altri ragazzi volontari proprio come noi, è andato benissimo.
Abbiamo trovato un clima euforico misto all’inconsapevolezza.

Noi due siamo volontarie del Circolo Di Mondi Possibili di via Nizza, un circolo piccolo nella sede, ma grande nelle sue azioni e proposte nel quartiere romano Salario – Trieste.

La nostra referente è Roberta, una ragazza dall’aspetto pacato, ma molto brava a districarsi tra le mille faccende del circolo. E’ la presidente, da circa 10 anni e io e Noemi abbiamo ritrovato in lei una persona che non si arrende mai alle prime difficoltà, ma caparbia e decisa nell’affrontare tutti e tutto senza nascondersi mai, alla luce del Sole.

Abbiamo conosciuto gli altri membri ,tra cui Alessio e Lorenzo, sempre impegnati in mille faccende che li portano spesso lontano dal circolo e poi Chicca, una ragazza che gestisce il circolo con Roberta.
Lei è una persona dolce, molto disponibile, capace di farti sentire come a casa ed è sempre pronta ad aiutarti .

Con loro abbiamo condiviso in questi 4 mesi diverse esperienze, e abbiamo preso parte a manifestazioni come: Puliamo il mondo, nel nostro quartiere; abbiamo allestito e gestito Festambiente (conclusasi i primi di dicembre) ed abbiamo condiviso viaggi e momenti di interazione culturale ed esperienze di vita condivisa grazie ai G.A.S (Gruppi di Acquisto Solidale).

Abbiamo conosciuto gente che si impegna anche solo con il proprio lavoro a cambiare questa città, in positivo, attraverso scelte di vita,o dedicate alla sensibilizzazione di più persone possibili.

Questo percorso ci sta arricchendo tanto, in soli 4 mesi ci ha dato molte soddisfazioni: dal ciclista che passa nella giornata dedicata alla pulizia delle Mura che ci ringrazia emozionato, ai bambini che ci seguono e imparano a non sporcare con i rifiuti e a rispettare questa città.

Ci sentiamo, da quando siamo al circolo di Mondi Possibili, parte di una grande comunità di persone che non si arrendono e combattono per l’ambiente, per una vita più ecosostenibile possibile, che vogliono valorizzare e custodire il patrimonio naturale di Roma.

Ogni giorno, torniamo a casa sapendo che abbiamo fatto qualcosa di utile e non c’è niente di più bello che sentirsi così emozionati, pieni di gratitudine e sensazioni bellissime, pensando di aver contribuito a cambiare questa città in meglio.

Silvia e Noemi