Home
Racconti
Io vengo dalla Luna…ria!

Io vengo dalla Luna…ria!

Da settembre è iniziato il mio percorso di Servizio Civile a Lunaria, associazione di promozione sociale. Cosa faccio qui!?

Con il servizio civile ho imparato cosa significa partecipare ad un campo di volontariato internazionale e cosa significa coordinarlo. Ho scoperto che le famose “skills” che richiedono in tutti i curriculum non si acquisiscono soltanto con Master o corsi universitari. Ho scoperto che la mia capacità di mettermi in gioco e di sapermi gestire nelle situazioni più disparate è molto alta, non avevo idea della mia versatilità. Uno degli eventi a cui ho partecipato e che mi ha fatto rendere conto di questo è stata la Fiera delle Carriere internazionali. Ho dovuto parlare davanti a una telecamera e anche davanti a 40 ragazzi del liceo di cosa fa Lunaria cercando al tempo stesso di trasmettergli entusiasmo e più informazioni possibili! Altro che skills di public speaking…

L’evento consisteva in due giornate di Fiera nella sede universitaria a Roma. I protagonisti dell’evento sono stati diversi organismi, organizzazioni, associazioni che lavorano nell’ambito internazionale. Ogni organizzazione aveva il proprio stand per presentare le proprie attività e per accogliere il pubblico. Lunaria aveva il proprio stand e anche uno spazio di due ore in un’aula per presentare in modo approfondito il mondo del volontariato internazionale a ragazzi e ragazze del liceo.

Il lavoro nello stand comprendeva una presentazione generica dell’associazione con un relativo focus sulla mobilità che propone Lunaria. Quest’evento è stato nel concreto un portale di informazioni aperte a chiunque fosse interessato alle possibilità (sia lavorative, sia di volontariato che di formazione) esistenti nell’ambito internazionale.

La sfida più grande è stata la presentazione dei campi di volontariato a 40 ragazzi del Liceo. Io insieme alla mia “collega” volontaria del servizio civile francese, Ana, abbiamo cercato di raccontare in due ore cosa significa partire per un workcamp. Abbiamo raccontato come è nato il primo campo di volontariato internazionale, cosa significa donare il proprio tempo per migliorare delle realtà locali (sia in Italia che all’estero) bisognose di aiuto. Abbiamo raccontato quale bagaglio ci si porta a casa dopo un campo. Dalle competenze manuali e fisiche, a quelle relazionali, relative alla crescita personale.

Quest’evento oltre ad aver avuto un impatto sugli altri, e in un certo senso sul territorio, ha avuto un impatto su me stessa, dandomi più coscienza delle mie competenze, che inevitabilmente hanno contribuito ad elevare la mia motivazione nel percorso del servizio civile, e non solo.