Home
BANDO SCU DIGITALE E AMBIENTALE 2022: fai servizio civile con noi!

BANDO SCU DIGITALE E AMBIENTALE 2022: fai servizio civile con noi!

Il Dipartimento delle politiche giovanili e del Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando 2022 per la selezione di n. 2.613  operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale autofinanziati.

Data di scadenza per la presentazione delle domande: 30 settembre 2022  – ore 14:00.

Arci Servizio Civile Roma partecipa a 2 programmi nazionali ASC con 2 progetti per un totale di 4 posti disponibili.

Di seguito l’elenco dei nostri programmi e progetti a bando.

Programma SCU Digitale: SCD – Formazione digitale per creare collegamenti comunitari

Con questo programma ASC e la rete degli enti che partecipano attivamente ai progetti mirano  a creare un intervento coeso sul territorio nazionale, interpretando la cultura digitale come un patrimonio di tutti i cittadini e considerando gli operatori volontari di questo programma come portatori di innovazione, anche al fine di colmare sia il gap che fa girare il paese a diversi motori, sia quello riferito alle competenze digitali nel paese.

Il programma contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 prevedendo il potenziamento dei servizi di facilitazione digitale presso gli Enti coinvolti dal progetto garantendo a tutti i cittadini pari opportunità di accesso. Inoltre contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo 4 perché mira a migliorare l’apprendimento e le competenze digitali delle fasce più deboli della società attraverso momenti informativi e formativi.

ProgettoEnte di accoglienzan. posti
SPORTELLI DIGITALI, CITTADINI CONNESSI  – 2022
(sintesi e testo integrale)
INCA Naz.2 posti

Programma SCU Ambientale: SCA – Educare alla transizione ecologica

Con questo programma ASC e Legambiente insieme ad alcune delle sue articolazioni territoriali che partecipano attivamente ai progetti intendono agire per la promozione di un modello di società più giusto ed equo, che protegge e valorizza il capitale naturale, tutela il benessere degli esseri viventi e del territorio che abitano, ponendolo alla base del modello di sviluppo.

Il programma intende contribuire a raggiungere l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030, contribuendo a  rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili e l’obiettivo 13, contribuendo all’adozione di misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

ProgettoEnte di accoglienzan. posti
DALL’EDUCAZIONE AMBIENTALE ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
(sintesi e testo integrale)
Legambiente Naz.2 posti

Le domande dovranno essere formulate esclusivamente attraverso una procedura digitale che prevede l’accesso alla piattaforma Domanda On Line (DOL) con le credenziali SPID (livello 2).

Qui tutte le info per partecipare.

Per info e orientamento scrivi all’ndirizzo roma@ascmail.it o chiama il numero 0669423809.