Home
BANDO SCU 2019: Come fare domanda

BANDO SCU 2019: Come fare domanda

ASC Roma promuove 13 progetti di servizio civile all’interno del “Bando per la selezione di n. 39.646  volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero” pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile il 4 settembre 2019.
In tutto saranno selezionati 59 volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni, per svolgere attività nelle nostre associazioni nell’arco di 12 mesi, con un compenso mensile di 439,50 euro.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 17 ottobre 2019 ore 14.00.

Di seguito tutte le informazioni utili per presentare domanda.

REQUISITI PER FARE DOMANDA

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, o di uno Stato dell’Unione europea, oppure di un paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda coloro che:

  • appartengono ai corpi militari o alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, del progetto sperimentale europeo IVO4ALL e nei Corpi Civili di Pace, o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE

Le domande dovranno essere formulate esclusivamente attraverso una procedura digitale che prevede l’accesso alla piattaforma Domanda On Line (DOL) con le credenziali SPID (livello 2), e inviate entro il 17 ottobre 2019, ore 14:00.

Cos’è SPID? E’ un sistema di autenticazione dell’identità digitale che fornisce ai cittadini le credenziali per l’accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Ulteriori  informazioni su cosa è e come va richiesto sono disponibili sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid.

IMPORTANTE: possono richiedere lo SPID i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero; i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia; i cittadini di Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein. Per tutti gli altri casi, che quindi non possono disporre dello SPID, è possibile accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Una volta ottenute le credenziali sarà possibile essere riconosciuti sulla piattaforma DOL, compilare le 3 sezioni della Domanda di Partecipazione (Progetto – Dati e dichiarazioni – Titoli ed esperienze) e presentarla nel termine indicato.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ( e su una sola sede) di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati.

Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso ASC Roma, attraverso il sito web www.arciserviziocivile.it/roma o in bacheca presso la sede operativa dell’associazione, in via dei Frentani 4/a.

Scarica il bando e altri materiali utili:
Bando SCU 2019

Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati e approvati dall’USCN in fase di accreditamento.

Guida per la compilazione e presentazione della Domanda On Line DOL

Orari info, orientamento e supporto per la presentazione delle domande:
dal lunedì al venerdì
10:00-13:00/15:00-18:00