Home
Formazione aggiuntiva e partecipata: in..formiamoci!

Formazione aggiuntiva e partecipata: in..formiamoci!

Con il 14 giugno si sono conclusi anche per quest’anno gli appuntamenti con la formazione aggiuntiva e partecipata per i volontari in servizio civile di ASC Roma ormai in servizio da 9 mesi.

Sei gli incontri di formazione partecipata ai quali hanno preso parte i giovani volontari, svolti grazie alla nostra rete di soci e partner, sei le tematiche diverse fra loro ma collegate dal filo dell’impegno civile, della promozione della pace per una cittadinanza veramente attiva.

Siamo partiti con un viaggio nel passato, indietro di 50 anni con i giovani del ’68, visitando la mostra storico-documentaria allestita presso la Casa della Memoria e della Storia dall’IRSIFAR e approfondendo la storia e le idee.

Siamo tornati al presente con uno sguardo all’ambiente, prima con Legambiente, parlando degli sversamenti a mare di idrocarburi e gli interventi di protezione civile conseguenti, poi con i volontari di Insieme per l’Aniene abbiamo fatto un viaggio nella riserva che incontra la città, dove, rimboccandosi le maniche, ogni volontario ha lasciato il suo contributo aggiustando, pitturando e pulendo un piccolo spazio.

Infine, con lo sguardo verso il futuro abbiamo affrontato gli ultimi tre incontri: prima soffermandoci sul tema del lavoro guidati da NIdiL CGIL, poi, con gli ultimi due incontri, abbiamo scoperto di più sui richiedenti asilo e sui rifugiati, interrogandoci sui flussi e l’organizzazione dell’accoglienza per poi concludere guardando alle aree di crisi, al Mediterraneo e al Medio Oriente.

Questo è stato il nostro viaggio insieme ai giovani che con interesse e voglia di confronto hanno partecipato con entusiasmo ai vari incontri: una formazione che dà qualità all’anno di servizio civile, offrendo ulteriori spazi di condivisione delle esperienze.