Home
12 novembre: PRESENTAZIONE X RAPPORTO ANNUALE ASC

12 novembre: PRESENTAZIONE X RAPPORTO ANNUALE ASC

Mentre la legge di stabilità 2015 smentisce il Presidente del Consiglio Matteo Renzi proponendo un taglio del 37% alle già esangui risorse a favore del Servizio Civile Nazionale, la presentazione del X Rapporto Annuale ASC verrà ricordata per il numero, eccezionalmente esiguo, di giovani in SCN di cui viene analizzato l’operato: 50.
Questo è infatti il numero di giovani che hanno svolto il SCN nel 2013 con ASC, a fronte dell’unico bando emanato nel 2012: quello speciale post terremoto in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
Mantenere chiara l’identità del SCN e nello stesso tempo dimostrare che l’istituto sa adeguarsi ad interventi in emergenze come un post terremoto anche aggregando nuovi soggetti a questa esperienza: queste le due sfide che si sono dovute affrontare.
Grazie alle oltre 10mila ore di impegno non retribuito degli Enti, ASC ha ottenuto risultati lusinghieri: il 91% dei ragazzi, si legge nel X Rapporto, consiglierà ad altri di svolgere il SCN.
Ora è il momento di fare tesoro di questa esperienza.
Di questo, della transizione da SCN (Servizio Civile Nazionale) a SCU (Servizio Civile Universale), delle “nuove sfide” che si attendono dai bandi innovativi si parlerà nel corso della Tavola Rotonda conclusiva che vedrà a confronto tutti gli attori dell’esperienza attuata – i rappresentanti delle Istituzioni che gestiscono il SCN, delle amministrazioni statali coinvolte nel progetto e delle Istituzioni regionali – insieme al Sottosegretario Bobba, dal quale si attende la comunicazione di stanziamenti rilevanti per il 2015 al SCN.

A questo link il programma completo dell’inziativa