Home
Racconti
Apriamo un libro

Apriamo un libro

Tutto è iniziato il 12 settembre, quando, entrambe appassionate di libri, ci siamo immerse in una nuova avventura, un percorso volontario presso le Biblioteche di Coriano e di Saludecio, scoprendo un mondo fantastico pieno di libri, persone e silenzio.

In questi sette mesi, dopo aver conosciuto le principali funzioni di una biblioteca, come il prestito e la collocazione dei libri, abbiamo imparato a capire le esigenze dei vari tipi di utenti, che ci si presentano ogni giorno: dal bambino che richiede “Geronimo Stilton”, all’adolescente che si perde nel fantastico mondo di “Harry Potter” e alla casalinga che resta affascinata dalle storie d’amore di Danielle Steel e Sveva Casati Modignani.

Ma abbiamo scoperto un mondo anche fuori dalla Biblioteca, quello caratterizzato dalle varie formazioni, generali e specifiche, che, prima di tutto, sono state l’occasione in cui ci siamo conosciute e che, poi, ci hanno fatto riflettere sui valori principali del nostro progetto “Memorie e beni culturali”, tra cui l’importanza di formarsi una propria cultura, quindi una propria opinione, attraverso la lettura, e il desiderio di evadere dalla realtà quotidiana, facendoci viaggiare con l’immaginazione nel tempo e nello spazio, permettendoci di vivere migliaia di storie diverse.

 Abbiamo, però, notato che, nonostante nel nostro territorio siano presenti numerose biblioteche, queste non vengono sfruttate né valorizzate nel modo giusto, specialmente quelle locali, come le nostre, che restano comunque importanti, in quanto conservano l’identità culturale dei piccoli paesi di provincia. Ma, anche se siamo parte di questo ambiente solo da qualche mese, abbiamo visto un leggero aumento del numero di lettori, soprattutto quelli più piccoli, che, avvicinandosi al mondo della cultura, saranno in grado, un domani, di proteggere le nostre radici e il nostro patrimonio.

 Arrivate a questo punto, siamo sicure di aver scelto il progetto giusto per noi, perché ci ha reso più consapevoli che le biblioteche sono uno strumento fondamentale per lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali.

 Raccontando la nostra esperienza, speriamo di aver chiarito le idee su questo nuovo progetto, legato alla cura e alla conservazione delle biblioteche, un servizio per i cittadini in stretto rapporto con le scuole e con le iniziative di promozione della storia e della cultura locale.

 Concludendo, vi invitiamo a far parte del nostro mondo, per conoscere più da vicino ciò che il progetto “Memorie e beni culturali” rappresenta.