Home
Dieci cose che sono successe questo mese – March Edition

Dieci cose che sono successe questo mese – March Edition

Abbinamenti musicali consigliati:

A Chiara marzo piace tanto, anche quando è in apnea, e chissà che non sia proprio per il mese, e tutto quello che porta con sé, che ha pensato a Prinçesa

Linda sta in una bolla in compagnia di Nia Archives

Francesco sta leggendo il libro dei Colle der Fomento e finendo la serie Wu-Tang: An American Saga, per cui potete facilmente immaginarvi cosa stia ascoltando in questo periodo. 

Uno. Questa sarà un’edizione flash di Dieci cose. Come preannunciato nella puntata precedente o come avete potuto verificare se ci avete incrociato in queste ultime settimane, stiamo annegando. Ciononostante, non volevamo tenervi all’oscuro di quanto succede nelle nostre giornate per cui eccoci qui, con la prima versione ridotta della vostra newsletter favorita.

Due. Finiti i colloqui di selezione. Abbiamo gironzolato per tutta la provincia, Linda è finita pure a Ferrara. Com’è andata? Meno domande rispetto alle aspettative e diversi posti da coprire, ci lavoriamo il prossimo mese. Però abbiamo conosciuto l* nuov* regaz e abbiamo ricevuto in dono dei cioccolatini da due nostre volontarie che hanno letto bene l’ultimo numero di Dieci cose, per cui evviva!

Tre. Là dove c’era una Linda ora c’è la progettazione. Non ce la faremo mai. È tutto sotto controllo. No no no non mi parlare ché sto scrivendo una cosa. Ma guarda te che lavoro meraviglioso che stiamo facendo. Ah dannazione quand’è che dobbiamo presentare il progetto SCR? Questo progetto è illeggibile. Questo è una bomba! – sono solo alcune delle frasi che Francesco e Chiara hanno sentito pronunciare a Linda in questi giorni e spesso nello stesso discorso. La ritroverete più serena il mese prossimo, forse fra due.

Quattro. Sono partiti i percorsi di tutoraggio. In questi primi incontri l* volontar* hanno ricostruito l’esperienza del SC, si sono confrontat* su quanto hanno imparato, hanno cercato di capire come scrivere il loro cv e simulato un colloquio. Finora abbiamo raccolto commenti piuttosto positivi da parte sia dell* regaz, sia delle formatrici. Nel frattempo, Francesco e Linda si sono fatt* un’idea di come procedere con il percorso individuale e (non) sono pront* a iniziare anche questa avventura.

Cinque. A Roma si è tenuta la formazione generale del Servizio Civile Ambientale e Digitale. C’era anche Anas, in servizio al Comune di Poggio Torriana, che è rimasto molto contento. Dice di aver apprezzato sia l’approccio meno frontale rispetto alle due giornate di gennaio (ma quella era formazione specifica!), sia i temi affrontati, così come il fatto che gli incontri svolti a livello nazionale sono una buona occasione per conoscere altr* volontar* dal resto d’Italia.

Sei. È terminata la rubrica sul Servizio Civile di Radio Icaro. Nelle ultime settimane Urgela e Cecilia, in servizio rispettivamente al Comune di Santarcangelo e a Cittadinanza Onlus, hanno potuto raccontare le loro esperienze. Anche Chiara e Francesco sono andat* in onda su Io ne ho lette di cose per conto del Copresc, per chiudere la rubrica e tirare le somme di quest’ultimo bando. Grazie grazie a Stefano Rossini e a Radio Icaro, che hanno aperto questo piccolo ma necessario spazio per raccontare cos’è il SC, con la speranza di essere arrivati a qualcuno che prima non lo conosceva.

Sette. Sabato 4 marzo si è tenuta la camminata degli uomini contro la violenza sulle donne. La camminata, organizzata a Rimini da diversi enti tra cui anche i nostri soci Rompi il Silenzio e Movimento Centrale, è stata un invito a tutti gli uomini a prendere posizione contro ogni forma di disparità tra uomo e donna, ogni discriminazione e violenza di genere. La camminata si è conclusa con una danza collettiva organizzata da Movimento Centrale –  e a proposito di danza, non perdetevi il prossimo seminario sul metodo Hobart il 15 e 16 aprile.

Otto. La Casa dell’Intercultura si è riempita di colore durante l’evento Lasciamo il segno, organizzato da Arcobaleno, Eucrante e Rumori Sinistri nell’ambito del progetto Oltre la strada in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali. L* bambin* più piccol* hanno ascoltato una storia e fatto lavoretti vari, l* ragazz* più grandi e l* adult* hanno disegnato e colorato dei pannelli con Burla, veterano del writing riminese. Potete vederli alla Casa dell’intercultura e negli uffici del Comune.

Nove. A Cattolica i fumetti diventano concerti mentre il centro di Rimini sta per esplodere! Avete mai visto un concerto disegnato? Se la risposta è no, potete rimediare oggi e domani, a Cattolica, dove al Regina Fumetti Festival si incontrano il mondo del fumetto, della musica e dell’illustrazione. Qui nel capoluogo invece, dal 12 al 16 aprile si terrà Supernova, curata da Motus con Santarcangelo dei Teatri e il Comune di Rimini, rassegna multiforme ed esplosiva con performance, installazioni, workshop e musica, che partirà dal teatro Galli per occupare le zone limitrofe. Noi cercheremo di esserci perché è vero che stiamo annegando, ma un po’ di tempo per ricaricare le batterie con arte e cultura ci serve proprio.

Dieci. Il 12 aprile andiamo a Sant’Anna di Stazzema. Chi ci conosce da un po’, sa che ogni anno Arci Servizio Civile Emilia-Romagna organizza un’uscita nei luoghi della memoria. La meta di quest’anno è Sant’Anna di Stazzema dove, nell’agosto 1944, durante la seconda guerra mondiale, si è consumato uno dei più atroci crimini ai danni delle popolazioni civili in Italia. Vi raccontiamo meglio il mese prossimo.

Cose che ci aspettiamo ad aprile: pubblicare le graduatorie, fare un po’ di subentri, chiudere la programmazione. Poi provare a tirare un pochino il fiato.

Dieci cose che sono successe questo mese è anche una newsletter. Puoi iscriverti qui.