Home
TACCIANO LE ARMI, NEGOZIATO SUBITO

TACCIANO LE ARMI, NEGOZIATO SUBITO

VENERDì 21 OTTOBRE 2022 ORE 18.00 – PIAZZA DELLA PERA

Saremo anche noi in piazza venerdì per ribadire il nostro no all’utilizzo delle armi per la risoluzione dei conflitti!

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa degli organizzatori.

“Siamo profondamente preoccupati per l’escalation militare che sta portando il conflitto armato in Ucraina e nel cuore dell’Europa alla soglia critica della guerra atomica, chiediamo percorsi concreti di Pace in Ucraina e in tutti gli altri conflitti armati nel mondo.

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha già fatto decine di migliaia di vittime e si avvia a diventare un conflitto di lunga durata portando conseguenze nefaste anche per l’accesso al cibo e all’energia di centinaia di milioni di persone, per il clima del pianeta, per l’economia europea e globale. Piena vicinanza alle popolazioni colpite dalla guerra e il sostegno ad ogni sforzo della società civile nei due Paesi per arrivare a un cessate il fuoco.

Occorre cercare una soluzione negoziale, anche se ad oggi non si vedono iniziative politiche né da parte degli Stati, né da parte delle istituzioni internazionali e multilaterali.

Il nostro Paese, l’Europa, le Nazioni Unite operino attivamente per favorire il negoziato avviando un percorso per una Conferenza internazionale di pace.

Vogliamo ribadire che non c’è nessuna guerra da vincere, noi vogliamo vincere la pace. Per questo siamo contrari all’invio di armi, perché la guerra, soprattutto in un mondo globalizzato e interconnesso come il nostro, porta con sé solo altra guerra e dopo mesi possiamo vedere come nessuna soluzione di pace si intraveda all’orizzonte.

Sarà una piazza larga e partecipata, invitiamo ognuno a portare con sé la sola bandiera arcobaleno, per ribadire che l’unica cosa che conta in questo momento è la Pace.”