Home
Incontro di programma per gli operatori volontari in servizio civile universale

Incontro di programma per gli operatori volontari in servizio civile universale

Il giorno 31 gennaio gli operatori volontari in servizio civile universale dei due programmi “COSTRUIAMO COMUNITA’ EDUCANTI ED INCLUSIVE” e “INCLUSIONE SOCIALE E BENESSERE DI COMUNITA” si sono incontrati con tutti i loro colleghi in servizio con ASC Pisa, Cecina e Piombino, alla presenza delle responsabili territoriali di progetto, Martina e Enrica.

L’incontro, della durata di 4 ore, si è svolto in modalità online sulla piattaforma Google Meet e si è sviluppato sui tre temi previsti:     

 1. un confronto sul programma nella sua interezza, sul grado di avanzamento delle attività e sulla condivisione dei risultati tra le figure previste.

2. la valutazione da parte degli operatori volontari dell’esperienza effettuata;

3. l’individuazione delle misure per la promozione e presentazione della loro esperienza alla comunità a vario titolo intercettata dai progetti abbinati al programma e verso i giovani del territorio.

Per quanto riguarda il primo punto è stato richiesto agli operatori volontari di produrre relazioni scritte, condivise precedentemente con OLP e RPT e conservate in formato digitale nei nostri archivi, che hanno permesso di sviluppare un confronto con gli operatori volontari e OLP impiegati negli altri progetti in merito allo stato di avanzamento delle attività previste dal programma.

Il secondo punto è stato trattato utilizzando lo strumento della lavagna messo a disposizione dalla piattaforma di Google Meet: agli operatori volontari è stato richiesto di indicare un aspetto positivo ed uno negativo dell’esperienza fatta fino ad oggi. Successivamente è stata aperta la discussione che ha permesso agli operatori volontari di commentare e confrontarsi con gli altri su problemi avuti, risoluzioni o non risoluzioni, assistenza o meno da parte dei referenti.

Il terzo punto è stato affrontato suddividendo gli operatori volontari in gruppi di lavoro ai quali è stato chiesto di riflettere e lavorare sui seguenti quesiti: le attività che svolgete impattano sulla comunità o rimangono circoscritte ai soli utenti e destinatari diretti? La comunità è consapevole del valore aggiunto che le attività di servizio civile apportano? Elaborate un intervento che possa portare la collettività a conoscenza di questo.

L’incontro si è concluso con un confronto tra tutti gli operatori volontari, OLP e RPT sulle proposte e consigli emersi dal lavoro dei gruppi volti alla valorizzazione e pubblicizzazione del servizio civile e della sua importanza ed utilità nei confronti della collettività.