Home
CURRICULUM

CURRICULUM

Arci Servizio Civile Pisa è una associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che opera sul territorio provinciale favorendo la creazione di una rete territoriale di esperienze di servizio civile agendo e muovendosi con le medesime finalità di Arci Servizio Civile Nazionale di cui è sede locale.

Arci Servizio Civile Pisa è un’associazione di secondo livello iscritta dal 2007 al registro delle associazioni di promozione sociale. Nasce a livello nazionale come soggetto per la gestione della convenzione ARCI per obiettori di coscienza e dall’agosto 2004 è Ente accreditato di I classe per l’impiego di volontari in servizio civile. Soci fondatori di Arci Servizio Civile Pisa sono UISP, ARCI e Legambiente; conseguente ai fini statutari nazionali, anche ASC Pisa opera per Diffondere la cultura della cittadinanza attiva, della legalità, per una cultura della difesa non violenta della patria, per valorizzare la cultura della partecipazione e della responsabilità; inoltre come Arci Servizio Civile Pisa siamo convinti che esista una stretta interrelazione tra sottosviluppo, povertà e questioni ambientali da un lato ed azioni individuali e scelte collettive dall’altro, in accordo con l’idea di promozione dei valori della pace, della non violenza, e dell’educazione alla cittadinanza attiva sviluppa azioni tese a promuovere il concetto di  cittadinanza globale come espressione dell’intenzionalità a produrre una trasformazione progressiva di valori, attitudini e comportamenti in modo che l’agire a livello locale sia conseguenza del pensare a livello globale.

Il target di riferimento sono i giovani fino a trenta anni; ASC Pisa crede che in generale i giovani che svolgono attività di volontariato siano una ricchezza per la società e rappresentino nuove energie per le associazioni stesse apportando nel contempo cambiamenti e ricevendone in cambio bagagli di esperienza in termini di formazione alla partecipazione attiva alla vita della comunità. E’ però compito e missione di questa associazione fare in modo che le realtà possano conoscersi e collaborare tra loro. E’ infatti possibile recarsi presso i nostri uffici per avere una panoramica delle associazioni facenti parte della nostra rete ed averne i contatti così da poter collaborare con esse per una cittadinanza sempre più attiva.