Home
SC e COVID 19: sfide e nuove proposte. Volontariato anche a scuola?

SC e COVID 19: sfide e nuove proposte. Volontariato anche a scuola?

In risposta all’articolo che vi abbiamo proposto la settimana scorsa sulla questione dell’obbligatorietà del servizio civile, interviene Luigi Bobba, ex Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il suo appello è molto esplicito e dichiara l’inutilità dell’obbligo. La questione rilevante – afferma Bobba – è piuttosto quella di rendere davvero universale il SC in modo tale da sensibilizzare la cittadinanza al volontariato, soprattutto la componente più giovane.
Una valida proposta sembra quella di inserire nel curriculum scolastico un paio di mesi – concentrati nei mesi estivi – di impegno volontario e responsabilità civica.
Proposte di questo tipo nascono in seno all’emergenza sanitaria – ma anche sociale – che da oltre due mesi attanaglia l’Italia. Oggi, più che mai, si sente il bisogno di avere una collettività integra e solidale che può formarsi proprio attraverso le vie del volontariato.
L’obbligatorietà è da sempre stata una costrizione sterile. Il servizio civile invece ha bisogno di giovani volenterosi e sognatori.

Per visualizzare l’articolo intero cliccate sulla pagina http://www.serviziocivilemagazine.it/sezioni/servizio-civile/7808-bobba-%E2%80%9Cservizio-civile-obbligatorio-no,-meglio-universale%E2%80%9D.html o andate sulla nostra pagina FB https://www.facebook.com/ascpisa/

Buona lettura!