Home
Oggi non posso, vado al CENTrOPASSI!

Oggi non posso, vado al CENTrOPASSI!

Il CENTrOPASSI è un centro ricreativo-culturale che si trova a Pisa in Via Ferdinando Galiani 1, zona I Passi. Il nome del centro si ispira alla famosa canzone dei Modena City Ramblers “Centopassi” riguardante la storia di Peppino Impastato.

Nasce nel 2006, dopo essere stato un magazzino del comune e una scuola elementare, per ospitare una ludoteca e per fornire all’utenza una vasta serie di corsi di formazione. La gestione del centro viene affidata inizialmente ad ABABIM (Associazione Bambini e Bambine in movimento) la quale stringerà una fitta e produttiva collaborazione con Arci Servizio Civile Pisa alla fine dello stesso anno. Con il passare del tempo, anche altre associazioni sono entrate a far parte del CENTrOPASSI contribuendo al suo sviluppo e al suo sostentamento. E’ da questa ricca rete di collaborazioni che nel 2012 vengono garantite e offerte, tramite forme di autofinanziamento, una vasta serie di attività di ogni tipo: sportive, ludiche, musicali, culturali e sociali. Attività che risultano essere, quindi, ampiamente accessibili sia da un punto di vista economico che da un punto di vista pratico garantendole anche su diversi giorni a settimana.

Il centro dispone di ampi spazi interni ed esterni dove poter svolgere le attività e questi sono:

1)Spazio Open, in cui è possibile organizzare conferenze, eventi, giochi di gruppo e feste di compleanno

2)Spazio Formazione, all’interno del quale l’associazione PC DONATO offre corsi di informatica di vario tipo: dall’alfabetizzazione informatica alla cura di grafica e siti web passando per il trashware con una vera e propria assistenza tecnica del tuo pc (anche vecchio) finendo per la produzione di video.

3)Spazio Garden, utilizzato per far vivere eventi durante la bella stagione.

4)Spazio Fitness, dove vi è una ricca offerta di corsi tra cui: Ginnastica Dolce, Zumba, Yoga e Yoga della risata e Autodifesa.

5)Spazio Relax, offre la possibilità di poter leggere un buon libro in compagnia.

Oltre a questi spazi, il centro ospita un ufficio di Arci Servizio Civile Pisa dove è possibile reperire informazioni generali sul Servizio Civile ed è sede di due progetti di Servizio Civile Nazionale. I progetti in questione si occupano di due tematiche diverse: il progetto “Neet on Net” garantisce uno sportello informativo e corsi di informatica ed inglese ai giovani Neet mentre il progetto “Tutto inizia giocando” si occupa della Ludoteca “Il gioco dell’oca” offrendo un servizio di doposcuola e ludoteca per i bambini di scuole medie ed elementari, tutti i pomeriggi dalla ore 15 alle 19.

L’offerta delle attività, numerosa e variegata, permette la commistione di persone che nonostante età e interessi diversi riesce a creare un punto di riferimento dove nessuno si sente escluso e dove è possibile realizzare ciò che più piace.

Adesso non hai più scuse, ti aspettiamo al CENTrOPASSI!!