Home
PROGETTI
AMBIENTIAMOCI

Il progetto intende diffondere buone pratiche di economia circolare, cittadinanza attiva, consumo sostenibile per contrastare il cambiamento climatico.

AMICI DELL’AMI: UNA VISIONE CONDIVISA PER LO SVILUPPO LOCALE

Gli operatori volontari dovranno stimolare una visione condivisa di sviluppo locale, diffondere la conoscenza dei luoghi e del patrimonio storico culturale e ambientale al fine di preservarlo e valorizzarlo.

ARCIPELAGO SOLIDALE – RETI PER ACCOGLIERE E ESSERE SE STESS?

Attraverso la condivisione, il confronto e lo scambio di buone pratiche si lavorerà con bambini, donne, famiglie in difficoltà, giovani con disabilità. 12 mesi di servizio civile per contribuire al…

BUONO, PULITO, GIUSTO 2021

Il progetto nasce per contrastare la scomparsa di produzioni tipiche in ambito agroalimentare a aumentare la conoscenza sul tema della biodiversità, sulle implicazioni sull’ambiente e sulle condizioni di vita delle…

CANTIERI DI COMUNITÀ

Lo sviluppo sostenibile parte dalla rete locale di filiere e comunità solidali, strumenti per migliorare il benessere sociale, culturale, associativo e relazionale. Gli operatori volontari costruiranno una cultura della solidarietà,…

CLARICE – LA CITTÀ DELL’INCLUSIONE

12 mesi per rinforzare i legami comunitari, lo sviluppo armonico della comunità, la promozione di uguale accesso ai servizi culturali, educativi e sportivi del territorio. Questo progetto di servizio civile…

COSTRUIRE LINGUAGGI DIGITALI COMUNI

Secondo l’OCSE, solo il 21% degli italiani ha un livello di alfabetizzazione digitale sufficiente. Ecco che il progetto di servizio civile digitale, con il contributo degli operatori volontari, si propone…

DAL CONTRASTO ALLA POVERTÀ ALIMENTARE ALLE COMUNITÀ SOLIDALI

L’obiettivo del progetto è affrontare il tema delle solitudini, dello stigma e delle povertà. Gli operatori volontari saranno impegnati a sviluppare attività di socializzazione e a trattare il tema della…

DALL’EDUCAZIONE FINANZIARIA ALLA CITTADINANZA ATTIVA

Obiettivo del progetto di servizio civile è promuovere l’educazione finanziaria e la tutela del consumatore come strumenti di prevenzione di situazioni di sovraindebitamento e povertà. Inclusione sociale e autonomia saranno…

DALL’INCLUSIONE SOCIALE ALL’INTERCULTURA

I volontari saranno impegnati a promuovere l’inclusione sociale delle persone migranti, con particolare attenzione ad alcune categorie particolarmente esposte alle discriminazioni e alla vulnerabilità sociale: rifugiati e richiedenti asilo da…