Home
Seconda edizione del Servizio Civile Digitale: il bando

Seconda edizione del Servizio Civile Digitale: il bando

Da Cosenza a Milano, da Torino a Martina Franca, passando per Roma, Trieste e Viterbo. La seconda edizione del servizio civile digitale di ASC si sviluppa in 16 città per offrire a 30 volontari e volontarie l’occasione di ridurre il gap digitale del Paese, durante i 12 mesi di servizio civile.
Il bando è aperto dal 02/08/2022. Il termine ultimo per presentare domanda è il 30/09/2022, h. 14:00

Un obiettivo, due strade
I due progetti, il primo chiamato “Sportelli digitali, cittadini connessi” e il secondo “Costruire linguaggi digitali comuni”, hanno un unico comune denominatore, seppure con due diversi approcci.
Nel primo, l’impegno sarà rivolto a valorizzare la transizione verso i servizi digitali, migliorando il presidio nei punti di facilitazione digitali per aiutare l’utenza a conoscere il funzionamento di portali specifici, o aiutarla nel rilascio delle credenziali SPID e via dicendo.
Nel secondo, invece, il focus sarà incentrato sulle attività di educazione all’uso di strumenti digitali per accrescere la diffusione della cultura “digitale”.

Sportelli digitali, cittadini connessi
I volontari e le volontarie di ASC offriranno servizi di “facilitazione digitale” ai cittadini e alle cittadine che non sanno come usare i servizi digitali della pubblica amministrazione e degli enti.
Da Roma a Martina Franca, da Maranello a Reggiolo, passando per Cavriago e Poggio Torriana, i giovani faranno da guida parlando di sicurezza informatica, spiegando il funzionamento dei principali portali oppure aiuteranno i cittadini e le cittadine a ottenere il rilascio delle credenziali SPID e gestire una casella e-mail

Costruire linguaggi digitali comuni
In questo secondo progetto, che si sviluppa a Torino, Trieste, Vitorchiano, Viterbo, Martina Franca, Crispiano, Lamezia Terme, Cosenza, Celleno e Milano, i volontari e le volontarie si rivolgeranno alle fasce più deboli della società, per accompagnarle nello sviluppo delle competenze digitali. Un modo in cui il servizio civile consente l’incontro tra generazioni e stimola l’avvicinamento dei cittadini e delle cittadine alle istituzioni.
Non si tratterà solamente di offrire una consulenza digitale su un tema specifico, ma di diffondere un uso consapevole degli strumenti digitali, dei social network e dei comportamenti da tenere online.

Come ASC sappiamo che il servizio civile raggiunge il massimo valore quando aiuta la comunità, in particolare chi ha bisogno, a difendersi dai “pericoli” fra i quali analfabetismo, anche digitale, razzismo o isolamento sociale. Per quanto riguarda il digitale, il rischio Paese è quello di lasciare indietro persone come giovani NEET, migranti, le persone anziane o con problemi di mobilità.”

Licio Palazzini, presidente di ASC nazionale Aps.

In Piemonte

Presso le sedi di:

  • Arci Servizio Civile Piemonte – Via Maria Ausiliatrice 45 – 10152 – Torino 1 POSTO
  • Torino Youth Centre – Via Faà di Bruno, 2 – 10153, Torino (TO) – 2 POSTI
  • Altera – Via Bernardino Lanino 3/A, 10152 Torino – 1 POSTO
  • Teatro Orfeo – Corso Moncalieri, 18 – Torino (TO) – 1 POSTO
  • Il Laboratorio – Strada delle Cacce, 36 – Torino – 1 POSTO
  • Ziggy APS – Via Madama Cristina, 66, 10125 Torino (TO) – 1 POSTO

Sarà attivo il progetto Costruire Linguaggi Digitali Comuni.

Fonte: www.arciserviziocivile.it