Home
“What about Young – L’attualità che ci coinvolge”

“What about Young – L’attualità che ci coinvolge”

Il progetto di Arci Servizio Civile Piemonte APS si presenta in contemporanea sabato 26 marzo a Hiroshima Mon Amour di Torino all’interno dello “Youth Climate Meeting” di Legambiente PVDA e ad Asti con Arci Piemonte

Una diffusione capillare sul territorio regionale che vede coinvolte Torino, Carmagnola, Asti, Ivrea e Saluzzo.

60 giovani volontari

Un podcast in 9 episodi (realizzati mensilmente da marzo a dicembre ad eccezione del mese di agosto) dedicato alla promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile contenuti nell’Agenda2030.

9 giornate di approfondimento sui temi trattati nel podcast e realizzate dai partner sul territorio.

Questo è “What about Young- L’attualità che ci coinvolge”, progetto di Arci Servizio Civile Piemonte APS in collaborazione con Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta APS, Legambiente Dora Baltea OdV, Radio Ohm, Margot APS, Circolo Antonio Banfo, Arci Piemonte; realizzato all’interno del progetto Mindchangers, cofinanziato dall’Unione Europea.

Il 26 marzo a Torino, a Hiroshima Mon Amour, What About Young sarà presentato all’interno dello Youth Climate Meeting, un’occasione di confronto, formazione e dibattito tra gli attivisti e le attiviste under35 di Legambiente. Sulla scia dell’incontro annuale a livello nazionale, Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta ha organizzato l’edizione regionale che vedrà protagonisti 50 ragazze e ragazzi con l’obiettivo di creare una rete solida per affrontare in maniera coesa sul territorio la crisi climatica e giungere ad una giusta transizione ecologica.

What about Young – L’ attualità che ci coinvolge” è volto alla promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 tra i giovani piemontesi: un percorso di sensibilizzazione rivolto ai giovani rispetto ai cambiamenti climatici e alle molteplici connessioni tra questa tematica e le nostre vite. Prevede la creazione di un podcast in 9 episodi in cui si esplora l’intersezione tra il contrasto ai cambiamenti climatici (Obiettivo 13) e gli altri Obiettivi Strategici realizzata da una redazione composta da attivisti ed esperti ambientali.

A ogni episodio farà seguito un incontro di approfondimento: i giovani diventano testimonial egiornalistiper portare i coetanei a scoprire le realtà attive sul territorio, apprendere buone pratiche individuali e collettive e confrontarsi con temi, come le periferie, la mobilità, il consumo critico, il lavoro e le migrazioni, letti in un’ottica ambientale.

Il primo dei 9 episodi del podcast “Il cambiamento climatico”

Ha visto come ospite il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli ed è già disponibile sul canale Spotify del progetto https://open.spotify.com/show/4yxvCLk6LGfzfZ6WVEtpKL. Il tema di questa puntata è, appunto, il cambiamento climatico. Si parla dello stratwarming con una zucchina e dell’impatto che hanno le abitudini più semplici su chi ama viaggiare. Poi un’incursione nerd: cosa ci insegnano gli anime e i film sul cambiamento climatico. In chiusura un angolo dedicato a numeri e curiosità: ma voi lo sapete quanto impatta una persona che fuma sigarette per una vita?

Sempre sabato 26 marzo, ma ad Asti, alla Casa del Popolo (via Brofferio 129) con la collaborazione di Arci Piemonte, ci sarà la prima giornata di approfondimento legata alla prima puntata del podcast.

Il secondo episodio del podcast verrà pubblicato a metà aprile e tratterà il tema delle periferie sostenibili. Avremo come ospiti il Circolo Arci Banfo e in particolare la loro redazione del podcast Berrai Barriera e Rosy Togaci della Street Art gallery . Seguirà l’approfondimento che si svolgerà a fine aprile al Circolo Antonio Banfo (via Cervino 0, Torino).

Info:

Spotify:https://open.spotify.com/show/4yxvCLk6LGfzfZ6WVEtpKL

Sito ASC Piemonte APS: http://www.arciserviziocivile.it/piemonte/2022/03/10/what-about-young- lattualita-che-ci-coinvolge/