Home
Olivetti: un progetto di Servizio Civile per conservarne e diffonderne il ricordo.

Olivetti: un progetto di Servizio Civile per conservarne e diffonderne il ricordo.

Daniela e Josiane svolgono il loro progetto di Servizio Civile presso l’Associazione Archivio Storico Olivetti, ad Ivrea: una realtà che ha sede in una villa storica, ed è nata per raccogliere, conservare e valorizzare il patrimonio archivistico riguardante la storia della Società Olivetti. L’attività della Olivetti è rimasta impressa nella mente di tutti gli eporediesi, tra cui le nostre due volontarie che hanno voluto dedicare un anno di Servizio Civile per contribuire alla memoria di questa Società.

Daniela, studentessa di Giurisprudenza, fin dai tempi del liceo ha maturato una passione verso il mondo Olivetti che l’ha portata a candidarsi per questo progetto di Servizio Civile, per poter contribuire alla divulgazione di questa enorme eredità culturale. Il riordino e la catalogazione del patrimonio librario e delle riviste interne alle fabbriche Olivetti sono solo alcune delle attività che Daniela svolge quotidianamente, unitamente alla gestione e registrazione delle richieste di consultazione che giungono dall’esterno.

Josiane, invece, studentessa di Beni Culturali archivistici-librari, si è candidata per questo progetto sia per passione personale, legata alla storia del territorio in cui vive, sia per la continuità che questa esperienza le avrebbe dato con gli studi che sta portando a termine; Josiane si occupa principalmente dell’archiviazione digitale della documentazione proveniente da vari fondi donati o acquisiti dall’Associazione.

Entrambe le volontarie collaborano inoltre alle visite guidate, sia della mostra permanente, sia di villa Casana, che vengono organizzate frequentemente in modo da permettere una conoscenza più diretta di quella che è stata la realtà Olivetti, innovativa in tutti i suoi aspetti.

Sia Daniela che Josiane affermano che l’ambiente in cui svolgono le loro attività e le persone con cui collaborano ogni giorno rendono quest’esperienza unica e gratificante!

Visitate il sito dell’Associazione Archivio Storico Olivetti