Accesso Area Riservata Nome utente   Password    
Comunicazione
VENERDÌ 2 GIUGNO SPECIALE MONTECITORIO A PORTE APERTE - "Servizio civile - Giovani per un'Italia solidale" PDF Stampa

Venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, si terrà la terza edizione dell'incontro "Servizio civile - Giovani per un'Italia solidale".
La cerimonia nell'Aula della Camera dei Deputati, alla presenza della Presidente Boldrini, ospiterà centinaia di volontari di Servizio Civile.
Interveranno Giovanni Bastianini, Presidente della Consulta nazionale per il servizio civile, e Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Tutte le informazioni alla pagina dedicata sul sito della Camera dei Deputati.

 
10 ANNI DI NOI… Il servizio civile a Lamezia e in Calabria PDF Stampa

logo Decennale U00Due giorni di eventi promossi da ASC Lamezia alla presenza del Presidente Nazionale Licio Palazzini.

LAMEZIA. Grande riscontro e partecipazione per la due giorni di eventi organizzata dall’ASC Lamezia – Vibo Valentia per celebrare i primi dieci anni di attività di servizio civile svolta sul territorio. 10 ANNI DI NOI… questo il titolo della manifestazione ricca di iniziative di vario genere (dibattiti, spettacoli, teatrali, concerti ed altro ancora). Nella prima giornata i volontari di ASC Lamezia hanno incontrato gli studenti degli istituti superiori cittadini per fare formazione e informazione sull’attività di servizio civile. In serata, al Teatro Umberto, si è tenuto lo spettacolo “Ogni incontro … una storia di vita” che ha visto protagonisti i volontari del servizio civile di quest’anno di tutta la Calabria.
Giovani che, nel corso dell’attività di volontariato, hanno incontrato delle persone con storie di vita difficili; figure emblematiche divenute in seguito i personaggi principali della rappresentazione teatrale che ha avuto dei leit motiv quali l’esclusione sociale degli anziani, la disabilità, l’integrazione degli immigrati, l’emarginazione delle persone affette da malattie neurodegenerative. Molto apprezzato anche un contest fotografico sulle bellezze naturalistiche dei paesaggi silani realizzato dai volontari di Legambiente Sila. L’articolata kermesse è andata avanti fino a sera inoltrata tra canti e musica a cura dei volontari del servizio civile. Molto apprezzato lo spettacolo “Sand Art” che l’attrice Greta Belometti ha realizzato con la sabbia sulla storia del servizio civile fin dall’obiezione di coscienza.

Leggi tutto...
 
COMUNICATO STAMPA ASC FVG PDF Stampa

maidiremai

Antimilitarismo oggi: conoscere per comprendere, comprendere per agire.

Contamin-azioni è l'iniziativa di Arci Servizio Civile, in collaborazione con l’Associazione #MaiDireMai-#NikoliRečiNikoli, che vede impegnati i giovani, nello spirito di cittadinanza attiva e partecipazione, su temi quali il benessere sociale, la cooperazione, l'associazionismo, la pace, la solidarietà. Arci Servizio Civile, con il suo storico impegno rivolto al Servizio Civile come progetto di cittadinanza inclusiva, equa e rivolta alla pace e alla risoluzione nonviolenta dei conflitti, intende mettere in gioco le tematiche fondanti i diritti e i doveri del cittadino, esplorando e facendo emergere nuovi bisogni ed esigenze attorno alle questioni ancora irrisolte dell'inclusione/esclusione.

L’ultimo incontro di Contamin-azioni si terrà domenica 3 giugno a partire dalle ore 11.00, nel Parco di San Giovanni (Spazio Villas) a Trieste, nell’ambito di BioEst.

Leggi tutto...
 
Le iniziative nazionali per il 2 Giugno PDF Stampa

Logo Campagna

COMUNICATO STAMPA - 26 maggio 2017

Difendiamo l'umanità, non i confIni

A Roma la “Festa della Repubblica che ripudia la guerra”:
il 2 giugno “l'altra-parata” vedrà sflare la società civile per rendere omaggio a chi salva vite umane in mare e costruisce pace
Il 2 giugno a Roma, mentre la parata militare sflerà lungo i Fori Imperiali, ai Giardini di Castel Sant’Angelo prenderà vita un’altra sflata, animata dalla società civile per rendere omaggio a chi salva vite umane in mare e a chi costruisce ogni giorno ponti di pace tra i popoli.

L’Altra Parata, cuore della Festa della Repubblica che ripudia la guerra, è organizzata da Un ponte per… insieme al Movimento Nonviolento e alle 6 Reti che animano la campagna “Un’altra difesa è possibile”.

Leggi tutto...
 
PUBBLICATO IL BANDO NAZIONALE DI SCN 2017 PDF Stampa

banner BANDO17

E' stato pubblicato oggi 24 maggio, il Bando Nazionale di SCN 2017.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti è il 26 giugno 2017 ore 14:00.

Entro questa scadenza la domanda di partecipazione va fatta pervenire esclusivamente all'indirizzo indicato nella prima pagina del progetto prescelto.
Le procedure selettive si avvieranno a far data dal 28 giugno 2017: i calendari delle convocazioni saranno pubblicati presso la sede ASC di riferimento, ovvero sul suo sito internet. I contatti della sede ASC sono riportati sul testo del progetto scelto.

Visita la sezione dedicata ai nostri progetti. Potrai consultare i testi e trovare tutte le informazioni utili per fare domanda!

Scegli il tuo progetto in Italia o all'Estero!

Scarica il bando e gli allegati per fare domanda:
Bando 2017
Allegato 2
Allegato 3

Criteri di selezione ASC

Di seguito i requisiti per fare domanda e le modalità di partecipazione e selezione.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 55