Accesso Area Riservata Nome utente   Password    
Comunicazione
Garanzia Giovani: Bandi per la selezione di 2.938 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni PDF Stampa

 GG

Sono stati pubblicati i bandi per la selezione di 2.938 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni che hanno inserito la Misura servizio civile nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia Giovani (GG).
La domanda per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale potrà essere presentata entro la data riportata nei bandi stessi: 8 febbraio 2016 ore 14:00.
Entro questa scadenza la domanda di partecipazione, in carta semplice, va fatta pervenire (per posta o a mano) esclusivamente alla sede che realizza il progetto al quale si è interessati.
Per poter partecipare a tali progetti, elencati nei bandi pubblicati in questa sezione, i giovani devono essersi iscritti al Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con Centro per l'impiego (CPI) e/o Servizio competente.
Coloro che non si sono ancora iscritti al programma Garanzia Giovani dovranno farlo prima di presentare la domanda di partecipazione ai progetti.
Possono partecipare ai bandi anche i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi, pena l'esclusione.
La domanda va presentata all'Ente che realizza il progetto prescelto.

ASC è presente in questi bandi con 5 Progetti per un totale di 20 posti.

I nostri progetti sono:

GG2016 LIBERI DI VOLARE 2015 (4 posti) inserito nel Bando regione Calabria

GG2016 OLTRE GLI OSTACOLI (4 posti) inserito nel Bando regione Calabria

GG2016 MENTALMENTE (4 posti) inserito nel Bando regione Campania

GG2016 PASSO DOPO PASSO (4 posti) inserito nel Bando regione Campania

GG2016 ARCIEDUPOP (4 posti) inserito nel Bando regione Puglia

All'interno di ogni progetto sono disponibili i recapiti telefonici e gli
indirizzi delle sedi di riferimento a cui far pervenire la domanda.
La domanda deve essere presentata alla sede che realizza il progetto utilizzando i seguenti moduli Allegato 2 Allegato 3 e deve essere accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e corredata da copia del Patto di servizio sottoscritto dall’interessato con il CPI e/o Servizio competente.

Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati e approvati dall'UNSC, come descritto nel testo del progetto.
Clicca qui per i criteri di selezione.

Leggi tutto...
 
CORPI CIVILI DI PACE: NEL 2016 PARTIRANNO I PRIMI 200 GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE PER SITUAZIONI DI CONFLITTO ALL’ESTERO E PER EMERGENZE AMBIENTALI IN ITALIA PDF Stampa

logo cnesc

Finalmente parte in Italia - nell’ambito del Servizio Civile Nazionale - la sperimentazione dei Corpi Civili di Pace che dovrebbe porre le basi per una futura proposta più ampia e strutturata di “difesa civile, non armata e nonviolenta” in situazioni di conflitto all’estero e in Italia per emergenze ambientali.

Con il deposito delle proposte progettuali, dopo la pubblicazione sul sito del Dipartimento Gioventù e SCN dell’avviso relativo, a più di due anni dall’approvazione della disposizione legislativa, si avvia questa nuova dimostrazione della capacità del Servizio Civile Nazionale di “rendersi utile al Paese”: un modo di concepire le “missioni di pace” alternativo rispetto a quello militare.

Leggi tutto...
 
Calendario procedure di selezione progetto Giubil@ndo PDF Stampa

logogiubilandoLe selezioni per il progetto "GIUBIL@NDO: appunti di viaggio di un bando straordinario di SCN" si terranno martedì 22 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

I singoli
candidati saranno contattati telefonicamente e gli verrà indicata l'ora e il luogo del colloquio.

Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati e approvati dall'UNSC in fase di accreditamento.

 

 
Comunicato CNESC PDF Stampa

logo cnesc15 dicembre 2015. Il Servizio Civile Nazionale è pronto: servono innovazione, programmazione ed investimenti

Sul sito della CNESC pubblicate le risultanze del seminario e assemblea in occasione della Giornata Nazionale dell'obiezione di coscienza e del servizio civile.

Nella giornata nazionale dell'obiezione di coscienza e del servizio civile la CNESC ha promosso un seminario e tenuto la propria Assemblea.

I risultati del seminario, promosso in collaborazione con altre reti, cui hanno partecipato decine di organizzazioni, tre Dipartimenti e Direzioni Statali (Protezione Civile, Cooperazione allo sviluppo-MAECI, Servizio Civile Nazionale) dimostrano che già oggi ci sono esperienze, organizzazioni e istituzioni civili che contribuiscono, in modo non armato, alla costruzione della pace e alla difesa della Patria: un dato particolarmente rilevante in un momento in cui alcuni pensano che solo le armi possano "difenderci".
Servizio civile, protezione civile, cooperazione internazionale: tre esperienze concrete ove cittadini, organizzazioni sociali, istituzioni collaborano in modo proficuo a vantaggio della comunità locale, nazionale, internazionale, esperienze concrete, formative e significative per i giovani.

Leggi tutto...
 
Il 15 Dicembre Giornata nazionale dell’obiezione di coscienza e del servizio civile PDF Stampa

 

logo cnescIn occasione della Giornata nazionale dell’obiezione di coscienza e del servizio civile del 15 dicembre il contributo della CNESC con il seminario “Il contributo della società civile organizzata alla costruzione della pace e alla difesa della Patria ai sensi degli articoli 11 e 52 della Costituzione”.

Roma, Ispettorie Salesiane, Via Marsala, 40
Ore 10,00-13,30

Agenda dei lavori

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 52