Accesso Area Riservata Nome utente   Password    
Comunicazione
2 GIUGNO alla Camera: la Festa della Repubblica è con gli studenti, i volontari e gli scout PDF Stampa

immagine3
Domani 2 Giugno
, una delegazione di giovani in Servizio Civile e il Presidente Nazionale di ASC Licio Palazzini, partecipano alla Camera dei Deputati all’incontro dei Presidenti Boldrini e Grasso con i giovani in occasione della festa per i 70 anni della Repubblica Italiana.

Alle ore 15 (diretta Rai3, canale satellitare e web-tv) la Presidente della Camera, Laura Boldrini, aprirà la cerimonia in aula. Interverranno il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Bobba, il rappresentante per il Servizio civile nazionale Paolo Profili e Flavia Ori, della Federazione Scoutismo europeo, rappresentante per il movimento Scout. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, terrà il discorso conclusivo.

Programma della giornata

Leggi tutto...
 
Pubblicato il Bando nazionale di SCN 2016 PDF Stampa

banner360x222 01.1 nodata
E' stato pubblicato oggi 30 maggio, il Bando nazionale per la selezione di n. 21.359 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti è l'8 luglio 2016 ore 14:00.

Entro questa scadenza la domanda di partecipazione va fatta pervenire esclusivamente all'indirizzo indicato nella prima pagina del progetto prescelto.

Visita la sezione dedicata ai nostri progetti. Potrai consultare i testi e trovare tutte le informazioni utili per fare domanda!

Scegli il tuo progetto in Italia o all'Estero!

Scarica il bando e gli allegati per fare domanda:

Bando 2016
Allegato 2
Allegato 3

Criteri di selezione ASC
 

Di seguito i requisiti per fare domanda e le modalità di partecipazione e selezione.

Leggi tutto...
 
Esplori...Amo il Servizio Civile PDF Stampa

Locandina ManifestazioneIn occasione dell'imminente uscita del bando di Servizio Civile Nazionale 2016, i volontari in servizio presso Arci Servizio Civile, con il patrocinio del Comune di Pisa, organizzano “Esplori..Amo il Servizio Civile”, un evento di promozione e informazione sulle attività e i valori del Servizio Civile.

L'evento si terrà Martedì 31 Maggio presso Logge di Banchi, a Pisa, a partire dalle ore 15:00.

Con il Presidente di Arci Servizio Civile Nazionale e CNESC - Licio Palazzini, Verter Tursi - Presidente di Arci Servizio Civile Pisa e Andrea Ferrante - Assessore alla Cultura Comune di Pisa, si parlerà di ‪Servizio Civile Universale‬ e ‪della ‎Riforma del Terzo Settore.‬

Comunicato Stampa

Leggi tutto...
 
Approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati il disegno di legge delega per il Servizio Civile Universale PDF Stampa

logo asc1Dichiarazione del Presidente Nazionale di ASC Licio Palazzini sulla approvazione del disegno di legge delega di riforma del Terzo Settore e dell’Impresa Sociale e di disciplina del Servizio Civile Universale

Con l’approvazione da parte della Camera in via definitiva del testo della riforma del Terzo Settore e dell’Impresa Sociale, il Servizio Civile Universale “finalizzato, ai sensi degli articoli 52, primo comma, e 11 della Costituzione, alla difesa non armata della patria e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica, anche con riferimento agli artt. 2 e 4, comma 2 della Costituzione” diventa legge dello Stato. E di questo siamo orgogliosi - dice Licio Palazzini - presidente nazionale di ASC.
Nel mentre per le valutazioni sugli altri articoli del disegno di legge delega ci riconosciamo in quelle delle associazioni nazionali socie, con la votazione dell’art. 8, in un momento storico in cui la violenza viene di nuovo proposta come la scorciatoia per arrivare al potere, che l’Italia affermi la rilevanza della difesa non armata è un positivo segno controcorrente, anche in risposta alla crisi culturale e sociale dell’Unione Europea, con l’apertura ai cittadini comunitari e di tutto il pianeta purchè regolarmente soggiornanti.
Il ringraziamento va al Presidente del Consiglio Renzi, al Ministro Boschi, al Sottosegretario Bobba, ai Relatori On. Lenzi e Sen. Lepri, a tutti i parlamentari del Partito Democratico delle Commissioni Affari Sociali della Camera e Affari Costituzionali del Senato che hanno portato i loro contributi con gli emendamenti.

Leggi tutto...
 
IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE incontra la RESISTENZA e la LEGALITA‘ PDF Stampa

La Festa delle Repubblica, che compie 70 anni, nata dalla Resistenza, e l’educazione alla legalità sono i fili conduttori della giornata di formazione che ASC Emilia Romagna, ASC Toscana e ASC Nazionale hanno organizzato in collaborazione con l'Istituto Cervi. La giornata di formazione si sta svolgendo oggi 26 Maggio con il coinvolgimento di 130 giovani a Casa Cervi a Gattatico e con il seguente Programma di Lavoro

Di seguito alcune immagini dei giovani in servizio in ASC Toscana e Emilia Romagna a Casa Cervi a Reggio Emilia per festeggiare la Repubblica, la Resistenza, il voto alle donne e la nascita del Servizio Civile Universale.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 55