Accesso Area Riservata Nome utente   Password    
Comunicazione
Fascisti del terzo millenio. I movimenti della destra radicale nell’Europa e nell’Italia di oggi PDF Stampa

Convegno AnpiASCVrgb - CopiaANPI – Sezione di Vicenza e Arci Servizio Civile Vicenza organizzano per il giorno Mercoledì 9 Novembre 2016 (a partire dalle ore 20.30) un convegno in cui si porrà l’attenzione sul neofascismo in Europa e in Italia.
Vedendo con allarme la radicalizzazione del conflitto politico di queste frange dell’estrema destra riteniamo che un importante servizio che possiamo offrire alla collettività sia l’informazione e la conoscenza.
Per questo motivo abbiamo invitato SAVERIO FERRARI, noto studioso e giornalista impegnato soprattutto sul neofascismo italiano ed europeo, autore tra gli altri de “Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia” per i tipi di BFS Edizioni. Abbiamo voluto poi invitare due ricercatori rispettivamente dell’École des hautes études en sciences sociales e dell’Universit de Barcelona: MADDALENA GRETEL CAMMELLI e GIACOMO LOPERFIDO. Questo da un lato per dare spazio a giovani ricercatori italiani che svolgono ricerche su questo campo così “delicato” e dall’altro per dare risalto alla produzione scientifica derivante da questi studi, ricordando ad esempio il volume della Cammelli pubblicato per i tipi di Eleuthera nel 2015: “Fascisti del terzo millennio. Per un’antropologia di CasaPound”.
Il Convegno, che si svolgerà presso il Polo Giovani B55 nella sala Meeting (sala 3) Mercoledì 9 Novembre 2016 sarà moderato da Danilo Andriollo , Presidente di Anpi Vicenza.
Ricordando che l’ingresso è gratuito si invita tutta la cittadinanza a partecipare ad un momento di condivisione di conoscenze per analizzare meglio la realtà politica locale e globale che ci circonda.

 
4-5 Novembre 2016: Stati Generali della Difesa Civile non armata nonviolenta PDF Stampa

Manifesto-Stati-Generali-TN1A Trento con la Cnesc il 4-5 Novembre 2016 per discutere di Servizio Civile e difesa civile non armata e nonviolenta.

COMUNICATO STAMPA - 31 ottobre 2016
Due giorni di lavoro a Trento per la difesa civile e nonviolenta

Convocati nel capoluogo trentino, dalle sei reti nazionali promotrici della Campagna “Un'altra difesa è possibile”, gli Stati Generali della Difesa civile non armata e nonviolenta. Occasione di approfondimento e di dibattito tra società civile, istituzioni, politica.

Due giorni di confronto e di analisi per costruire, fattivamente, un'altro concetto di difesa non più legato forzatamente alla sola dimensione militare. Analisi, proposte, dibattiti fra realtà ed organizzazioni di varia natura e provenienza: sono questi i contenuti che andranno di scena a Trento il 4 e 5 novembre prossimi. Per la prima volta nel nostro Paese sono stati infatti convocati gli "Stati generali della difesa civile non armata e nonviolenta", con la presenza di tutti coloro che cercano, studiano, sperimentano, praticano "l'altra difesa"; cioè una forma diversa da quella militare di adempiere l'obbligo costituzionale di Difesa della Patria.

Comunicato Stampa

Locandina con Programma

Per saperne di più

 
2 ottobre 2016, se vuoi la pace prepara la pace, con la difesa nonviolenta PDF Stampa

Logo Campagna
Per il 2 Ottobre, Giornata Internazionale della Nonviolenza, l'iniziativa della Campagna “Un'altra difesa è possibile” che convoca a Trento gli Stati Generali della Difesa civile non armata e nonviolenta.

Comunicato Stampa

Leggi tutto...
 
Guerra e terrorismo: dove sono i nonviolenti? PDF Stampa

Il Centro Sereno Regis di Torino propone una riflessione sulla attualità della nonviolenza.
L'articolo e le informazioni sul convegno sul sito di azionenonviolenta

 
Puliamo il Mondo2016: 23,24 e 25 settembre, tutti insieme per un paese più pulito e accogliente PDF Stampa

puliamo-il-mondo-2016-770x430

L’accoglienza dei migranti da fame e guerre e l’integrazione di chi lo vuole è una delle sfide alla pace. Anche per la nostra Europa.

Per questo ASC aderisce con convinzione alla edizione 2016 di “Puliamo il Mondo” e invita i giovani che sono da poco entrati in servizio a parteciparvi.

Comunicato Stampa

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 55