Accesso Area Riservata Nome utente   Password    
Comunicazione
“Towards a Universal and European Civic Service: travel notes” - International Workshop PDF Stampa

Pagine da leafletengLa prospettiva di un Servizio Civile Europeo è stata più volte proposta dalle organizzazioni della società civile nei decenni passati. Dal 2014 in Italia anche dal Governo, nella persona del Presidente del Consiglio, come dei Sottosegretari Gozi e Bobba. Di questo nuovo contesto e del ruolo che le organizzazioni della società civile, e fra di esse ASC, intendono avere si è occupato il progetto. Il progetto ha formato, attraverso 4 seminari, 100 operatori locali di ASC.
Una delle azioni previste era un incontro con i partner europei di ASC, incontro che si è tenuto a Roma il 20 Luglio 2016.
Lo scopo della giornata è stato quello di fare una ricognizione approfondita delle tendenze in atto nei servizi civili nazionali italiano, tedesco e francese e delle prospettive di un servizio civile riconosciuto dalla legge statale anche in Belgio. Nella prospettiva di una dimensione europea del servizio civile, sono stati esaminati, nel dettaglio, i meccanismi dei progetti all’estero dei tre servizi civili nazionali, anche al fine di valutare una possibile loro interoperabilità. I meccanismi sono molto diversi e quindi il cammino di una cooperazione va voluto con molta volontà politica.

Nella giornata è stato anche esaminato il Paper Odysseus della Fondazione Volta. L’analisi fatta ha permesso di mettere in luce gli indubbi valori culturali che esprime, come di elencare i necessari approfondimenti necessari.

Leggi tutto...
 
Lettera del Presidente della Consulta Nazionale del SC al Capo Dipartimento GSCN sul decreto legislativo per il SCU PDF Stampa

Pubblichiamo la Lettera del Presidente della Consulta Nazionale del Servizio Civile rivolta al Capo Dipartimento GSCN sul decreto delegato per il Servizio Civile Universale a fronte dell'assenza di un effettivo coinvolgimento nella definizione del decreto, dei soggetti che realizzano il servizio civile, enti e rappresentanti dei giovani.

Leggi qui la lettera

Leggi tutto...
 
Comunicato stampa Forum Terzo Settore FVG PDF Stampa

terzo settore FVG
IL TERZO SETTORE A SERVIZIO DEL BENE COMUNE

Si è svolta il 14 luglio, presso il centro di accoglienza Balducci di Zugliano, l'Assemblea del Forum del Terzo Settore del FVG, a conclusione del primo triennio di attività del rinnovato coordinamento delle realtà della solidarietà organizzata regionali.
Hanno partecipato i presidenti e i rappresentanti delle organizzazioni regionali per condividere un bilancio del triennio e confrontarsi quindi sul futuro del Forum. L'assemblea è stata preceduta, venerdì 8 luglio, da un incontro pubblico di presentazione del Dossier statistico del Terzo Settore del Friuli Venezia Giulia, con la presenza della presidente della giunta regionale Debora Serracchiani, del prefetto di Udine Vincenzo Zappalorto e del arcivescovo di Udine mons. Mazzocato. In quella occasione il prefetto ha espresso soddisfazione per la possibilità di conoscere meglio questa realtà regionale e ha proposto che, sul tema della gestione dell'accoglienza degli stranieri, rappresentanti del Forum possano essere chiamati ai tavoli che le quattro prefetture stanno attivando. Il dossier statistico, che verrà distribuito a tutte le realtà che lo richiederanno, è uno strumento per conoscere la realtà del terzo settore. La presidente Serracchiani ha valorizzato la collaborazione tra Regione e Forum sul tema delPiano Sociale e per la gestione di tematiche importanti: ha affermato di comprendere la richiesta di una maggiore integrazione tra le politiche regionali che riguardano il welfare ma di non ritenere possibile a breve la costituzione di un assessorato ad hoc che faccia da "regia" di tutto il "sociale allargato". L'assemblea di Zugliano ha scelto di impegnarsi per far conoscere meglio il Terzo Settore e sviluppare una più efficace rappresentanza di questo mondo.

Leggi tutto...
 
Procedure di selezione progetto "PROTAGONISTI DELL'EUBIOSIA: I GIOVANI A SUPPORTO DELLA DIGNITA' DELLA VITA CON ANT" PDF Stampa

Di seguito è possibile visualizzare il calendario dei colloqui di selezione per i candidati che hanno presentato regolare domanda di partecipazione per una delle sedi di attuazione del progetto PROTAGONISTI DELL'EUBIOSIA: I GIOVANI A SUPPORTO DELLA DIGNITA' DELLA VITA CON ANT.

SCARICA IL CALENDARIO

Il raggiungimento della sede di colloquio è onere del partecipante.

Si rammenta che se il candidato, pur avendo presentato la domanda, non si presenta nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura come indicato all'art. 5 del bando e successive note esplicative.

Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati presso il Dipartimento della Gioventù e SCN.

 
COMUNICATO STAMPA ASC FVG PDF Stampa

IntestaFVGServizio Civile Nazionale: 12 mesi per comprendere, cambiare, agire

 

C'è ancora tempo per presentare domanda per il Servizio Civile Nazionale: la scadenza del nuovo bando è stata infatti fissata per il 30 giugno. Istituito con la legge 64 nel 2001 nella forma attuale, il Servizio Civile è un'opportunità di contribuire concretamente alla vita della propria comunità, favorendo la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, di tutela dei diritti e di salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale. Destinata ai giovani dai 18 ai 28 anni, è un'esperienza di formazione civica, sociale, culturale e professionale, negli ambiti di svolgimento dei progetti: assistenza, protezione civile, tutela dell'ambiente e del patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, in Italia o all'estero. Un anno di impegno della durata di 1400 ore – circa 30 ore a settimana - per un compenso mensile di 433,80 euro.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 54