Accesso Area Riservata Nome utente   Password    
Newsletter





Archivio
Partecipa

Iscriviti
Cancellati


La newsletter di Arci Servizio Civile è frutto dell'impegno dei volontari e delle volontarie del progetto di Promozione locale del Servizio Civile Nazionale attuato a Caserta, Catania, Cesena, Collegno, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Rimini, Roma, Taranto, Torino.
Il lavoro che porta alla realizzazione della newsletter si basa sul coordinamento e sulla partecipazione di tutti a questa redazione virtuale dislocata sul territorio italiano.

Obiettivo della newsletter è veicolare attraverso parole, pensieri, opinioni e racconti l'identità del Servizio Civile Nazionale, un'esperienza che lega pace a giustizia sociale, obiezione di coscienza a cittadinanza attiva.
Era il 15 dicembre 1972 e veniva promulgata la legge n. 772 sull'obiezione di coscienza in Italia. Il mondo degli obiettori di coscienza si è concluso alla metà di questo 2005 dando inizio ad un sistema di leva militare e Servizio Civile su base volontaria.

L'Odc è terminata lasciandoci un importante bagaglio storico e culturale. Il Servizio Civile, regolato dalla legge 64/2001, deve saper accogliere tale bagaglio per intraprendere un percorso di cittadinanza attiva ed educazione alla pace che siano mezzo coerente per la difesa della Patria in modo nonviolento.
Il Servizio Civile ha, come sostiene Licio Palazzini, "le potenzialità per far crescere un senso di appartenenza alle comunità che conviva con l'apertura al mondo, di far acquisire il senso di responsabilità comunitaria accanto alla crescita delle personalità individuali".


Newsletter_partecipa PDF Stampa



La Newsletter di Arci Servizio Civile ha tra i suoi obiettivi quello di veicolare l'importanza della partecipazione attiva alla vita civica e quotidiana.
Per questo motivo se vuoi collaborare con noi puoi inviarci del materiale dimostrando impegno sociale nel raccontare la tua realtà locale.

L'articolo deve essere in formato .txt, quindi è preferibile che tu scriva utilizzando Word, WordPad o NotePad.
La lunghezza massima degli articoli è di 2000 battute spazi inclusi.

Se vuoi partecipare con un tuo articolo, invia il materiale entro la prima settimana del mese.
 

Il materiale deve essere indirizzato alla seguente e-mail info@arciserviziocivile.it, dove la redazione locale di Roma si riserva il diritto di editare il testo in modo da renderne lo stile uniforme a quello della Newsletter.
 

Per ulteriori informazioni contatta newsletter@arciserviziocivile.it
 
Archivio Newsletter PDF Stampa

 

 

ARCHIVIO NEWSLETTER
Numero quattordici
gen. - feb. 2008
Numero tredici nov. - dic. 2007
Numero dodici ott. 2007
Numero undici ago. - set. 2007
Numero dieci lug. 2007
Numero nove giu.2007
Numero otto mag. 2007
Numero sette bando 2007
Special Edition apr. 2007
Numero sei mar. 2007
Special Edition
bando 2006
Numero cinque giu. 2006
Numero quattro mag 2006
Numero tre mar 2006
Numero due feb. 2006
Numero uno gen. 2006
Numero zero dic. 2006