Accesso Area Riservata Nome utente   Password    
News
Le iniziative nazionali per il 2 Giugno PDF Stampa

Logo Campagna

COMUNICATO STAMPA - 26 maggio 2017

Difendiamo l'umanità, non i confIni

A Roma la “Festa della Repubblica che ripudia la guerra”:
il 2 giugno “l'altra-parata” vedrà sflare la società civile per rendere omaggio a chi salva vite umane in mare e costruisce pace
Il 2 giugno a Roma, mentre la parata militare sflerà lungo i Fori Imperiali, ai Giardini di Castel Sant’Angelo prenderà vita un’altra sflata, animata dalla società civile per rendere omaggio a chi salva vite umane in mare e a chi costruisce ogni giorno ponti di pace tra i popoli.

L’Altra Parata, cuore della Festa della Repubblica che ripudia la guerra, è organizzata da Un ponte per… insieme al Movimento Nonviolento e alle 6 Reti che animano la campagna “Un’altra difesa è possibile”.

Leggi tutto...
 
PUBBLICATO IL BANDO NAZIONALE DI SCN 2017 PDF Stampa

banner BANDO17

E' stato pubblicato oggi 24 maggio, il Bando Nazionale di SCN 2017.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti è il 26 giugno 2017 ore 14:00.

Entro questa scadenza la domanda di partecipazione va fatta pervenire esclusivamente all'indirizzo indicato nella prima pagina del progetto prescelto.
Le procedure selettive si avvieranno a far data dal 28 giugno 2017: i calendari delle convocazioni saranno pubblicati presso la sede ASC di riferimento, ovvero sul suo sito internet. I contatti della sede ASC sono riportati sul testo del progetto scelto.

Visita la sezione dedicata ai nostri progetti. Potrai consultare i testi e trovare tutte le informazioni utili per fare domanda!

Scegli il tuo progetto in Italia o all'Estero!

Scarica il bando e gli allegati per fare domanda:
Bando 2017
Allegato 2
Allegato 3

Criteri di selezione ASC

Di seguito i requisiti per fare domanda e le modalità di partecipazione e selezione.

Leggi tutto...
 
La memoria non è un giorno - Giornata a Sant'Anna di Stazzema PDF Stampa

SantAnna di Stazzema 30mag17ASC Toscana – ASC Emilia Romagna – ASC Nazionale invitano i giovani in servizio civile a partecipare alla giornata formativa:

La memoria non è un giorno 30 Maggio 2017 Giornata a Sant'Anna di Stazzema

Programma:
Partenze
Arezzo: ore 7:00 dall'Autostazione di Arezzo, con fermata a Firenze casello autostradale Firenze SUD alle ore 8,00;
con questo pullman partiranno i volontari di Arezzo, Siena, Valdarno, Arci Toscana (sedi di Siena e Arezzo)
Empoli: ore 7,30 dall’uscita Empoli centro della FIPILI (zona COOP), con fermata a Pontedera alle ore 8.00 uscita Pontedera della FIPILI (parcheggio centro sportivo Bellaria), con fermata a Pisa ore 8.30 uscita Pisa Aeroporto (parcheggio COOP);
con questo pullman partiranno i volontari di Empoli, Pisa, Pontedera, Piombino, Cecina, Arciragazzi.

Leggi tutto...
 
Memoria e Resistenza: incontro a Casa Cervi PDF Stampa

Nell'ambito del percorso Memoria e Resistenza che Arci Servizio Civile sta sviluppando a livello nazionale, in data 17.05.2017 una delegazione composta da 35 volontari di ASC Lombardia si è recata a Casa Cervi presso Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, la casa in cui sono nati e hanno vissuto i 7 fratelli fucilati il 28 dicembre 1943.
Una visita ad uno dei luoghi maggiormente simbolici della resistenza Partigiana al Fascismo, preceduta il 9 maggio dalla tappa 0 del nostro percorso, l’incontro preparatorio svolto presso la Casa della Memoria a Milano grazie al contributo di Aned e Istituto Ferruccio Parri con l’obiettivo di consegnare ai volontari gli strumenti interpretativi e i riferimenti storici necessari per comprendere pienamente il significato della storia dei fratelli Cervi.

Leggi tutto...
 
10 ANNI DI NOI: ASC LAMEZIA TERME - VIBO VALENTIA PDF Stampa

logo Decennale U00Il 26 e il 27 maggio prossimi ASC Lamezia Terme/Vibo Valentia festeggerà il Decennale!

Nei due giorni si svolgeranno incontri con i ragazzi per rivivere la storia del servizio civile, uno spettacolo teatrale a cura dei volontari di ASC Lamezia Terme e un Convegno dal titolo "Dall'obiezione di coscienza al Servizio Civile Universale"

Di seguito il programma il manifesto e l'invito

 

 
Il Prof. Papisca ci ha improvvisamente lasciato. Il ricordo dei formatori di ASC. PDF Stampa

È stato un grande privilegio poter incrociare il percorso del Prof. Papisca durante il primo corso di formazione dei formatori che partecipano alla sperimentazione dei corpi civili di pace.
Anche nei dettagli ci ha saputo regalare emozioni, come durante l'inaugurazione alla Biblioteca della Camera dei Deputati tenutosi lo scorso 4 aprile, quando ha ricordato con competenza e affetto la figura a noi particolarmente cara di Padre Ernesto Balducci.
La testimonianza viva del prof. Papisca ha rappresentato una grande opportunità per affacciarsi con profondità accademica ed umana al tema della tutela dei diritti umani.
Il prof. Papisca ha condiviso con noi, oltre alla sua profonda conoscenza, la sua grande passione e forza nel portare avanti l'impegno civile per la pace fra i popoli.
Ci lascia una preziosa eredità ed un'importante missione da perseguire.

Paola Santoro, Luca Salvo, Loris Marino

 
ASC Lombardia: incontro Casa della Memoria PDF Stampa

Report incontro Casa della Memoria 09.05.2017 - Tappa zero: 09 Maggio 2017 Casa della Memoria, Milano

In data 09.05.2017 si è tenuto un incontro con alcuni volontari di ASC Lombardia presso la Casa della Memoria di Milano, via Confalonieri 14.
L’incontro si inserisce in un percorso che ASC sta portando avanti per accreditare un servizio civile laico ed etico, che promuova un’educazione alla pace a partire dalla riscoperta delle radici della nostra Repubblica, attraverso la valorizzazione e l’approfondimento della Storia recente, della Memoria e della Resistenza.
Proprio per questo è stata organizzata una visita guidata a Casa Cervi a Gattatico, Reggio Emilia, per il 17 maggio 2017, aperta a tutti i volontari in servizio di ASC della Lombardia: la Tappa uno del nostro percorso.
Prima di partire per Gattatico però abbiamo sentito l’esigenza di darci una punto di partenza: la tappa zero del nostro percorso.
Sono state condivise le motivazione e le aspettative e ci siamo fatti aiutare da due organizzazioni che a Milano animano e operano nella Casa della Memoria.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 67