Servizio Civile: i colloqui di selezione

Stiamo pubblicando le convocazioni per i colloqui, fase obbligatoria che completa la candidatura (non presentarsi al colloqui equivale all’esclusione). L’elenco è in costante aggiornamento, perché dobbiamo organizzare quasi 6000 colloqui in tutt’Italia. Ricorda: tutti i progetti di ASC iniziano il 28 maggio 2024

Controlla la pagina della tua ASC

Benvenuto in ASC Aps

Siamo la più grande associazione di scopo italiana dedicata al servizio civile.

14/03/2024

Premio Michele Girotti: Un Tributo alla Memoria e all’Impegno Civile

Il 12 marzo a Castel Maggiore si è tenuto un evento significativo per ricordare Michele Girotti, figura centrale dell’associazionismo in Emilia Romagna, scomparso alla vigilia di Natale del 2022.

08/03/2024

Riapertura termini bando ordinario SCU

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di…

05/03/2024
#colloquio

Anche ASC Prato ha redatto il calendario dei colloqui

Consulta le date di convocazione per uno dei progetti di servizio civile di ASC nella città di Prato

01/03/2024
#colloquio

Grosseto: il calendario dei colloqui di ASC

Si tenga pronto chi ha scelto un proegtto di servizio civile in Maremma

28/02/2024
#colloquio

Il calendario dei colloqui di ASC Ferrara

Le date di convocazione per chi ha scelto uno dei progetti di servizio civile di ASC nella città estense

26/02/2024
#colloqui#firenze

Calendario dei colloqui di ASC Firenze

Le date per chi ha scelto uno dei progetti della sede ASC del capoluogo toscano

23/02/2024
#colloqui#servizio-civile

I colloqui del servizio civile

Le date dei colloqui, una piccola guida e alcuni link utili per affrontare presentarsi al meglio

23/02/2024
#bando#servizio-civile

Le selezioni del servizio civile

Quali sono le tappe che attendono i futuri operatori volontari da qui al 28 maggio?

20/02/2024
#amministrazione#runts

Oltre il regime fiscale contabile

Una piccola carrellata di foto che racconta l’appuntamento che la scorsa settimana è stato organizzato riunendo i referenti amministrativi che compongono la rete ASC

05/02/2024
#cnesc#servizio-civile

Quali prospettive per il servizio civile universale

Cosa dicono i dati del bando 2023 sulle fragilità attuali del servizio civile universale e sui rischi per il futuro?

Programmi e progetti

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Ambiti di attività

Assistenza

L’assistenza è sia cura e riabilitazione, che prevenzione del disagio. Si opera in favore della fasce più deboli della popolazione: gli anziani, i diversamente abili, i malati, i tossicodipendenti, le famiglie disagiate. Si può essere impegnati nei centri di accoglienza, nell’assistenza domiciliare, nell’animazione, in un centro anziani o in un carcere.

Ambiente

Le attività previste nel settore contribuiscono a preservare il nostro patrimonio, a diffondere la cultura del rispetto per la natura e della corretta fruizione dell’ambiente. Si può partecipare al monitoraggio ambientale e contribuire alle eventuali bonifiche. Ci si può occupare di specie protette, oppure fare la guida nei parchi.

Protezione civile

Il volontario partecipa alle attività di difesa dai rischi territoriali e sanitari, alla gestione delle emergenze, all’organizzazione di grandi eventi. Aderendo a questi progetti si contribuisce anche alla divulgazione della cultura della previsione e della prevenzione.

Promozione culturale

Chi sceglie quest’ambito vuole impegnarsi per il territorio e per la promozione della cultura. I volontari saranno impegnati nell’animazione culturale per minori e giovani con problemi familiari, nel dare aiuto all’inserimento scolastico, nell’integrazione degli immigrati, nell’agevolare le attività sportive e nell’organizzazione di eventi.

Tutela del Patrimonio Artistico

Chi si impegna in questo settore vuole contribuire a fare della cultura un elemento per migliorare la qualità della vita e a preservare una delle grandi ricchezze del nostro Paese. I progetti riguardano la gestione delle biblioteche, l’organizzazione di attività culturali, si collabora al restauro, alla conservazione e alla fruizione di beni storici e artistici.

Agricoltura
Sociale

Il nome esteso di questo settore è agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità. Si svolgeranno attività di riabilitazione sociale, attività sociali e di servizio alla comunità con l’uso di risorse dell’agricoltura, attività terapeutiche con ausilio di animali e coltivazione delle piante.

Estero

Questo settore offre l’opportunità di partecipare ad attività inerenti alla cooperazione internazionale, a missioni umanitarie, all’assistenza agli italiani all’estero, a missioni di pace, di assistenza e di ricostruzione dopo i conflitti e le calamità. Il volontario può così contribuire attivamente alla lotta contro la povertà e la fame, a diffondere la pace e l’integrazione tra i popoli.

Vai

Osservatorio

Rapporti

Dal 2004, ogni anno ASC realizza un rapporto coinvolgendo migliaia di volontari per capire come cambia il servizio civile in Italia.

Idee
e ricerche

Studi, approfondimenti e dati sul servizio civile.

Obiezione di Coscienza

Approfondimenti e storia dell’Obiezione di Coscienza in Italia.

La nostra è una storia lunga tre decenni

ASC – Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.

Scopri