Accesso Area Riservata Nome utente   Password    
COMUNICATO STAMPA - I GIOVANI E L’EUROPA PDF Stampa

ascFvgMercoledì 10 maggio alle 18.00 presso il Polo Giovani Toti in piazzale Cattedrale 4a a Trieste, avrà luogo il quarto incontro di Contamin-azioni, organizzato dalle Associazioni #MaiDireMai-#NikoliRečiNikoli e Arci Servizio Civile, in collaborazione con Europe Direct-Eurodesk-Comune di Trieste.
Nel corso dell’incontro, intitolato I GIOVANI E L’EUROPA: PARTECIPAZIONE, CITTADINANZA ATTIVA E VOLONTARIATO, interverrà Mattia Vinzi (Europe Direct) e porteranno la loro testimonianza alcuni ex volontari che racconteranno le loro esperienze di Servizio Civile e di Servizio Volontario Europeo. La serata rientra nelle iniziative per celebrare la Settimana Europea della Gioventù e la Festa d'Europa.
Cittadinanza attiva e partecipazione sono concetti su cui più volte l’Unione Europea si è espressa invitando gli Stati membri a svolgere delle politiche attive rivolte ai giovani che favoriscano la piena espressione di una cittadinanza europea, fondata sui valori della democrazia e della solidarietà.
L'incontro del 10 maggio è aperto a tutti coloro che desiderano ricevere informazioni sulle opportunità che l'Unione Europea offre ai giovani, e in particolare strumenti concreti per la partecipazione, la cittadinanza attiva e il volontariato.
L'iniziativa coinvolgerà i partecipanti con le tecniche dell'educazione non formale e informale e fa parte del programma formativo dei volontari in servizio civile nazionale e solidale.
Contamin-azioni è l'iniziativa di Arci Servizio Civile Trieste che vede impegnati i giovani, nello spirito di cittadinanza attiva e partecipazione, su temi quali il benessere sociale, la cooperazione, l'associazionismo, la pace, la solidarietà. Arci Servizio Civile, con il suo storico impegno rivolto al Servizio Civile come progetto di cittadinanza inclusiva, equa e rivolta alla pace e alla risoluzione nonviolenta dei conflitti, intende mettere in gioco le tematiche fondanti i diritti e i doveri del cittadino, esplorando e facendo emergere nuovi bisogni ed esigenze attorno alle questioni ancora irrisolte dell'inclusione/esclusione.

Il prossimo incontro, intitolato “Antimilitarismo oggi, conoscere per comprendere, comprendere per agire”, si terrà domenica 4 giugno alle ore 11.00 nel Parco di S.Giovanni, nell’ambito di BioEst.
#MaiDireMai-#NikoliRečiNikoli è l’associazione giovanile nata dall'esperienza di partecipazione attiva e responsabile all’interno di Arci Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia formata dall'insieme di giovani operanti attualmente in progetti di servizio civile, giovani che hanno svolto attività in qualità di ex obiettori o ex volontari, giovani che hanno fatto un loro percorso collaborando attivamente in varie iniziative, costituito in un soggetto unico radicato fortemente su tutto il territorio.
Arci Servizio Civile è la più grande associazione italiana no-profit dedicata esclusivamente al servizio civile che mette a disposizione dei giovani dai 16 ai 28 anni l’opportunità di dedicare un anno della propria vita per conoscere se stessi, agire per promuovere i diritti delle persone, partecipare alla vita sociale, costruire le condizioni pratiche per la pace.

pdf_comunicato stampa

Segreteria Organizzativa
#MaiDireMai-#NikoliRečiNikoli
via Fabio Severo 31 – Trieste
tel. (+39) 040 761683 mob. (+39) 335 527931
maidiremai@arciserviziocivilefvg.org
www.arciserviziocivilefvg.org