Accesso Area Riservata Nome utente   Password    
DIAMO UN FUTURO AL SCN le locandine di ASC PDF Stampa

"Nessuna spinta alla cittadinanza" o "cittadinanza in corso"?

 Dal 16 novembre in tutte le sedi ASC d'Italia, l'iniziativa di Arci Servizio Civile per la campagna "DIAMO UN FUTURO AL SCN"

 

Il Consiglio nazionale di ASC, nell'ambito delle iniziative di mobilitazione per il futuro del SCN, ha deciso di produrre due tipologie di locandina da affiggere agli ingressi delle sedi di attuazione accreditate. L'obiettivo è comunicare all'esterno quali sono le sedi in cui vi sono volontari che stanno facendo esperienza di cittadinanza attraverso progetti di servizio civile e quali, invece, sono le sedi che non hanno potuto offrire ai giovani interessati questa importante esperienza a causa, si legge, "del taglio di fondi statali".
Dal 16 Novembre compariranno in tutte le sedi di servizio civile ASC.

 Un'operazione di comunicazione che mira a mettere in evidenza non più solo l'attività, positiva e generatrice di cittadinanza che i giov ani pongono in essere attraverso il serv izio civile, ma anche, e soprattutto, il vuoto che si crea quando viene a mancare questa opportunità, importante, come si legge nella Legge 64/2001 per la crescita umana, civile e sociale dei giovani cittadini della nostra società.

 

L'altro scopo che si desidera raggiungere è, chiaramente, sensibilizzare la popolazione su cosa sta effettivamente accadendo anche nel servizio civile.
Un modo singolare ma efficace per far toccare con mano ai cittadini quanto grave sia la situazione del Servizio Civile Nazionale, in riduzione costante a causa del taglio dei fondi fatto dal Governo Berlusconi anche a questo servizio pubblico.
Dai 250 milioni di euro del 2008 si è passati ai 170 del 2009 e 2010 e ai 125 del 2011, facendo precipitare gli avvii dei giovani da 45.000 a 25.000.
Per questo ASC rinnova la richiesta di cancellare la produzione di un F35, il cacciabombardiere che serve solo a arricchire con fondi pubblici gli azionisti delle aziende militari. Non produrre uno solo dei 131 F35 previsti risolverebbe tutti i problemi finanziari del SCN e sarebbe un atto di giustizia sociale.

 

Locandina "Cittadinanza in corso"

Locandina "Nessuna spinta alla cittadinanza"