Home
FAQ

FAQ

Il Servizio Civile Universale è aperto a tutti i giovani che abbiano compiuto 18 anni e non superato i 29 anni allo scadere del bando di partecipazione.

1 – Quanto dura il servizio civile?

I progetti presentati da Arci Servizio Civile Cesena (ASC) durano 12 mesi con un monte ore complessivo da svolgere di 1145 ore.
Sono 25 ore settimanali per 5 ore giornaliere di servizio. Alcuni progetti prevedono lo svolgimento del servizio al sabato o alla domenica (turni). In questi casi l’operatore volontario ha diritto a 2 giorni di riposo durante la settimana successiva.

2 – E’ possibile svolgere altre attività lavorative durante l’anno di servizio?

Sì, purché compatibili con gli orari di servizio, ossia che permettano di svolgere le 1145 ore attraverso le modalità riportate dal progetto scelto.

3 – Si può eventualmente sospendere il servizio per poi riprenderlo successivamente?

Assolutamente no!!! L’operatore volontario che decide di sospendere il proprio servizio non potrà ripresentare domanda di partecipazione al servizio civile universale. Il servizio civile è un’esperienza che si può fare una volta sola nella vita!

4 – Dopo quanto tempo viene elargito il primo stipendio?

Generalmente la prima mensilità la si riceve dopo il primo mese di servizio (ad esempio se si inizia il servizio l’1 Ottobre la paga relativa a tale sarà ricevuta dal volontario a fine Novembre e così via per i mesi successivi). Un eventuale ritardo nei pagamenti relativo alle prime due mensilità potrebbe essere del tutto normale.

5 – Alla fine del servizio civile viene rilasciato un attestato?

Si, viene rilasciato un attestato di partecipazione al servizio civile universale. Tale attestato garantisce l’attribuzione di punti all’interno di concorsi pubblici (purché il concorso lo preveda).

6 – Chi rilascia l’attestato? Dopo quanto tempo?

Dopo tre mesi dalla fine del servizio civile il volontario può scaricare direttamente l’attestato collegandosi, con la propria password al sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale. Si ha tempo 12 mesi per scaricare l’attestato.

7 – Se mi occorre l’attestato per concorsi o per lavoro posso rivolgermi all’Ente in cui ho prestato servizio?

Tenendo conto dei lunghi tempi necessari per ricevere l’attestato, è possibile richiedere all’ente presso cui si è prestato servizio il rilascio di una “dichiarazione in carta intestata” da parte dell’ente che possa valere come sostitutivo in attesa dell’originale.

8 – Esistono durante l’anno permessi, ferie e giorni di malattia?

Si, nei 12 mesi sono previsti:

  • 20 giorni di permessi (per i progetti che hanno una durata di 12 mesi)
  • 15 giorni di malattia pagati (prorogabili di altri 15 giorni non pagati) per i progetti che hanno una durata di 12 mesi.

9 – I permessi vanno conteggiati come ore di servizio? E le malattie?

Nei giorni di permessi non vengono conteggiate le ore di servizio, ovvero nel foglio presenze mensile deve essere riportato “0” ore per ogni giorno di permesso. Le malattie invece vengono considerate come normali ore di servizio prestato. Infatti per ogni giorno di malattia il volontario riporta nel rispettivo foglio delle presenze mensile le ore di servizio che avrebbe svolto se si fosse recato in servizio. Se il giorno di malattia coincide con un giorno festivo o comunque di riposo non vanno riportate ore nel foglio delle presenze.

10 – E’ possibile prestare servizio in un’altra struttura sempre all’interno dello stesso progetto?

No assolutamente, una volta entrati in servizio presso la struttura e il progetto in cui si è stati selezionati, non è consentito svolgere servizio in una struttura diversa dalla propria.

11 – Può fare domanda di servizio civile anche chi non è in possesso di titolo di studio?

La qualifica minima richiesta per presentare domanda è la licenza media inferiore.

12 – E’ possibile fare domanda per più progetti di servizio?

No, al momento della presentazione della propria domanda il candidato deve scegliere il progetto e il luogo di servizio.  Nel caso in cui un candidato risulti essere idoneo, però non selezionato, è offerta l’opportunità di rendersi disponibile a sostituire eventuali selezionati che abbiano rinunciato a prestare servizio nel progetto scelto o in altri progetti.

13 – E’ possibile concludere il progetto prima dei 12 mesi, pur avendo raggiunto le 1145 ore?

No, le 1145 ore devono essere garantite per tutti i dodici mesi, è possibile variare il numero di ore mensile in base alle proprie esigenze, ma non è possibile concludere il progetto prima del tempo.