Home
Immagina Se… 2019

Immagina Se… 2019

Siamo alla Terza edizione del Festival “Immagina se…”, nato dalla collaborazione tra Arci Servizio Civile Arezzo e molte altre realtà del Terzo Settore, tra cui alcuni dei soci dell’Associazione.

Il 24 e 25 Maggio i 65 volontari in servizio civile saranno i protagonisti di due giorni di approfondimento, formazione, creatività ed aggregazione sul tema della lotta contro le discriminazioni e per l’affermazione dei diritti inviolabili delle persone.

In questa due giorni, i volontari prenderanno parte alle manifestazioni per il clima del movimento Friday’s for future, approfondiranno i temi del caporalato e dello sfruttamento del lavoro (grazie a un seminario a cura di ARCI Arezzo), rifletteranno sui percorsi di costruzione di una città sostenibile (con un laboratorio a cura di Legambiente). Grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale Koinè, avranno inoltre occasione di conoscere l’esperienza aretina del movimento di psichiatria democratica e del percorso della Legge 180 sulla malattia mentale. Il contributo di Chimera Arcobaleno – Arcigay Arezzo, permetterà invece ai volontari in servizio di approfondire la storia del movimento LGBTI e delle lotte contro le discriminazioni subite dai militanti.

Inoltre, sport per tutti, musica live, cene interculturali, saranno la cornice delle attività formative del Festival che, teniamo a sottolineare, non sarebbe possibile senza il contributo dei giovani del Circolo Eureko che gestiscono il Centro Antidiscriminazioni “Onda d’Urto”, vero presidio di partecipazione attiva e creatività giovanile.

Crediamo che il Festival, accanto alla formazione generale e specifica già svolta dai nostri volontari, possa contribuire al percorso di crescita dei giovani in servizio, dando loro l’occasione per impegnarsi in prima persona, mettersi alla prova e sperimentare anche una diversa modalità di socializzazione e interazione tra pari.