Home
Qui comincia l’avventura….

Qui comincia l’avventura….

Al via oggi il servizio civile per 63 giovani

Oggi iniziano il loro anno di servizio civile presso ASC Arezzo 63 volontari selezionati nello scorso Bando.

I giovani saranno impegnati nella realizzazione di 10 progetti in sedi di attuazione, distribuite su tutto il territorio provinciale, e si metteranno alla prova in settori diversi che variano dall’assistenza alle persone diversamente abili e agli anziani, al supporto all’infanzia, dalle attività di promozione culturale sull’ambiente e la salute pubblica, alla tutela del patrimonio storico e bibliotecario. Un gruppo di volontari inoltre, svolgerà le proprie attività accompagnando profughi e richiedenti protezione internazionale nel loro percorso di integrazione.

L’avvio al servizio, che si è svolto presso la sede del socio Cooperativa Koinè, ha coinvolto i giovani volontari in un lavoro di gruppo con l’obiettivo sia di fornire loro le necessarie informazioni sulla gestione del servizio, sia di avviare le basi per una conoscenza reciproca e far emergere le aspettative sull’esperienza che sta per cominciare.

Intendiamo confrontare, alla fine del percorso, le aspettative iniziali fatte emergere dai giovani, con una valutazione finale dell’esperienza svolta, per poter insieme riconsiderare tutti gli aspetti dell’anno di servizio.

Siamo certi che sarà un anno carico di emozioni e di importante acquisizione di competenze sia professionali che relazionali. Di sicuro un anno che cambierà la vita di molti dei giovani incontrati oggi, e che continuerà ad arricchire la nostra associazione nel confronto e nello scambio di idee.

Buon servizio civile a tutte e tutti!